Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Campionato Sammarinese

Si sblocca la Juvenes Dogana Futsal: è 3-2 alla Libertas

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 21 mar 2023 17:07 ~ ultimo agg. 17:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il tabù è spezzato. Dopo sei sconfitte, tra campionato e coppa, la Juvenes Dogana Futsal ritrova la vittoria nel 24° turno di campionato e lo fa in una partita importante e complicata, battendo 3-2 la Libertas, che arrivava da due larghi successi consecutivi. Un risultato ottenuto con tanto carattere, visto che i biancorossoblù erano andati in svantaggio di due reti, ma stavolta hanno trovato la forza per rimontare e ribaltare il punteggio.

“Finalmente muoviamo la classifica, con tre punti molto importanti – commenta l’allenatore, Claudio Zonzini -. Sofferti più che mai, sì, perché siamo andati sotto per 0-2 e gli spettri delle ultime partite stavano riemergendo, ma già nell’ultimo incontro avevo visto che eravamo tornati a essere squadra, uniti nell’intento di cercare di giocare e vincere. L’atteggiamento è cambiato, perciò speriamo di aver preso la strada giusta e di non abbandonarla”.

L’uno-due della Libertas è arrivato a metà primo tempo, con due reti ravvicinate, segnate da Filippo Burioni al 14′ e da Mattia Mazza al 18′. Incassati i colpi, la Juvenes Dogana ha avviato la rimonta a ridosso dell’intervallo, con il goal di Alessandro Muccioli al 29′, completandola nella ripresa grazie alla doppietta di Francesco Gatti. “È stato complicato reagire, mentalmente, ma siamo rimasti concentrati ed è stato bravo Muccioli a riaprire la partita con grinta e cattiveria – racconta Zonzini -. Poi, abbiamo sfruttato un’ingenuità del loro portiere per pareggiare, guadagnando un calcio di rigore e segnando con Gatti. Aver rimontato dallo 0-2 al 2-2 ci ha caricato e dato consapevolezza, pur concedendo comunque qualche ripartenza e tiro in porta che avremmo potuto evitare, ma abbiamo difeso con grinta e tenacia. Alla fine, su un ribaltamento di fronte, Gatti si è finalmente lanciato in una di quelle azioni d’attacco che ogni tanto gli chiedo, nonostante sia un centrale vecchio stampo, a cui piace rimanere in difesa, ed è andato a segnare il 3-2. Ora affronteremo il Pennarossa, lunedì prossimo, in quello che è uno scontro diretto per i playoff, e partiremo con l’intento di dare battaglia per conquistare altri punti”.

Migliore in campo, per la Juvenes Dogana, è stato proprio Gatti, che spiega il valore della vittoria di lunedì: “È stata molto importante per noi, sul piano mentale, perché avevamo voglia di riscattarci dopo una serie di sconfitte e già giovedì scorso, contro la Folgore, si era visto qualche segnale positivo. Era fondamentale vincere, sia per la classifica, sia per il morale, anche perché la Libertas si è molto rinforzata, a gennaio, e veniva da ottimi risultati. Anche quando sono andati avanti di due goal, non ci siamo demoralizzati e siamo riusciti a ribaltare il risultato, mantenendo il vantaggio fino alla fine, nonostante l’inferiorità numerica temporanea dovuta a un’espulsione e un po’ di nervosismo generale negli ultimi minuti. Le prossime partite, ultime della stagione regolare, saranno fondamentali per non perdere il vantaggio accumulato sulle inseguitrici: non dovremo commettere errori”.