Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Baskin

Seconda vittoria per gli Onions Santarcangelo: 60-54 con Calderara

In foto: (Foto di Alfio Sgroi)
(Foto di Alfio Sgroi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 20 mar 2023 12:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

West River Calderara-Onions Santarcangelo 54-60

IL TABELLINO
Onions: Agostini 21, Molari 3, Serafini M. 19, Braschi, Serafini L. 1, Serafini R. 6, Giovarruscio 4, Russo, D’Intino, Magnani 6, Halilovic, Angeli, Gouba, Della Pasqua. All. Gasparini.

West River: Jun 15, Falchieri 2, Berselli 10, Petrelli 14, Tinti 4, Naldi 4, Armandi 2, Paltrinieri 3, Muratore, Cuzzani, Bertuzzi G, Iordache, Bertuzzi A, Tetta. All. Bianchi.

Arbitri: Lolli e Doulkeridou.

Parziali: 16-18 27-32 39-48 54-60.

CRONACA E COMMENTO
Partita punto a punto tra Onions e West River, decisa nel finale dopo una battaglia senza esclusione di colpi, sempre in equilibrio, con i clementini che la spuntano grazie ad una tattica basata sul pressing in difesa e la ricerca dei pivot in attacco.

Nel primo quarto è Calderara a partire forte con il ruolo 2R Jun implacabile al tiro e che costringe subito coach Gasparini al time out. Santarcangelo risponde con il pivot Agostini, bravissimo ad adattarsi ad un canestro “di fortuna”, e con Marco Serafini che punisce con tre canestri e fallo la difesa aggressiva dei cinque avversari. Primo quarto che termina sul 18 a 16 per gli Onions.

Secondo quarto sempre sul filo dell’equilibrio con i santarcangiolesi che mantengono sempre 3-5 punti di vantaggio. In questo quarto è protagonista il ruolo 2 Petrelli con una tecnica di tiro tanto originale quanto efficace: tra i clementini è il ruolo 4 Riccardo Serafini a tenere avanti i suoi con due canestri nel finale di quarto: punteggio all’intervallo 32 a 27 sempre per gli Onions.

Nel terzo quarto Calderara si rifà sotto, ma Santarcangelo con i continui portaggi di Halilovic e Gouba ai pivot Agostini e Magnani riesce a prendere 8-9 punti di vantaggio e termina il quarto sul 48 a 39.

Ultimo quarto al cardiopalma con gli Onions in difficoltà con tutti i ruoli cinque carichi di falli. Calderara con una grande difesa in questo ultimo quarto cerca di negare l’accesso ai pivot degli Onions. Un paio di canestri di Giovarruscio, una penetrazione di Molari e due tiri liberi di Marco Serafini nel finale permettono a Santarcangelo di rimanere avanti nonostante la supremazia a rimbalzo e nei portaggi di Calderara, che si deve arrendere. Finisce 60 a 54.

Bellissima e intensa questa contesa, nella quale entrambe le formazioni avrebbero meritato la vittoria. Il folto e caldo pubblico di entrambe le squadre ha potuto quindi assistere ad un match intenso e con alcune giocate spettacolari.

Prossimo impegno per gli Onions domenica 2 aprile a Faenza contro Brisighella.