Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Calcio Promozione

S. Ermete, impresa da urlo ma guai a fermarsi

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 22 mar 2023 15:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È qui la festa? È come se fossero i Globetrotters, nell’ennesima plastica esibizione, a un certo punto hanno riempito pure l’aria, gonfiando non solo il petto ma anche la rete avversaria in sei occasioni: con la settima vittoria stagionale nel pacco regalo, e ventinove punti in classifica a mettere il fiocco sulla parola salvezza, per ora sicura con una distanza di otto lunghezze sul Bellaria che al momento rimane in corsa ma lo spareggio lo farà con la Stella. Al S. Ermete, non è rimasto altro da fare che stupire persino se stesso e in quel calcio che va oltre la più struggente immaginazione ci ha infilato un’idea onirica. Così (magari) si giocasse sempre, dirà qualcuno a fine partita. Poche altre volte ci si è potuto stropicciare gli occhi dinanzi ad una squadra mai così squadra. Ci volevano due schiaffoni, non certamente banali, visto le firme degli avversari, per svegliarsi in una giornata che contrassegnava il solito monologo, poi come d’incanto, al 45’ del primo tempo Bonifazi accendeva la lampadina che appartiene alla pazza idea della rimonta, impresa solo rimandata dal quarto d’ora di riposo.

Nella ripresa tanta determinazione non s’era mai vista, in un anno che sembrava disegnare sogni, sono magicamente comparse da una punizione la zampata di Bonifazi, la sassata di Manfroni, il colpo di testa ancora di Bonifazi, la discesa irresistibile di Bento, il diagonale nuovamente a cura di Manfroni e il semplice appoggio in rete di Antonelli. Per un totale di sei reti a favore contro le tre subite. E pazienza se i gol presi appartengono al festival delle incertezze, Brian Antonelli, l’ultimo ad andare a rete, descrive così l’impresa della squadra:

“La convinzione è partita al minuto 45’ del primo tempo. Riuscendo a dimezzare le distanze, siamo entrati nello spogliatoio convinti di poterla vincere”.

Il fattore motivazionale dettato dall’esuberanza dei verdi ha portato a una vittoria voluta fortemente:

“Aspettavamo un successo da tre giornate – commenta Brian Antonelli -. Lo volevamo fortemente, lo abbiamo cercato e quest’impresa non ci mette certamente a sicuro ma ci fornisce fiducia, componente che puoi trovare solo quando arrivi ad ottenere i tre punti”.

Il gol è arrivato anche da un ragazzo entrato dalla panchina, cambio in questo caso azzeccato, nonostante Mazzavillani ti abbia reso il compito facile:

“Io ho dovuto solo spingere in rete l’assist di Mazzavillani – afferma Antonelli -. Il tutto è partito da un contropiede ben orchestrato con Ponticelli che ha amministrato la sfera scaricandola sulla destra, io invece arrivando dalla corsia opposta mi sono fatto trovare al posto e nel momento giusto”.

Ora non sono più ammessi passi falsi, la parola d’ordine è continuità:

“Per la salvezza ci servono almeno sei punti. Il calendario non è facile ma dobbiamo crederci e cercare di conquistare il nostro obiettivo”.

In quell’ora a Misano, il S. Ermete ha diffuso la sua strisciante eleganza, l’atletismo e l’esuberanza di un’organizzazione che appartiene alla follia dei giovani che si spera non possa caratterizzare un solo tempo ma tutto il finale di stagione.