Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Calcio Serie C

Rimini-Recanatese 1-2: cronaca, tabellino, video e gallery

In foto: Il saluto iniziale di Rimini-Recanatese
Il saluto iniziale di Rimini-Recanatese
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
sab 18 mar 2023 14:15 ~ ultimo agg. 20 mar 12:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIMINI-RECANATESE 1-2

Il Rimini inizia la gara con la Recanatese andando a caccia del primo hurrà casalingo del 2023 e la finisce incassando il quarto K.O. al “Romeo Neri” di un girone di ritorno davvero avaro di soddisfazioni per la truppa di Gaburro, che dopo il giro di boa viaggia con il freno a mano tirato: 12 punti in 14 partite, media da retrocessione. Grazie ai 31 punti messi in cascina nel girone d’andata i biancorossi restano in zona play off, al 10° posto, con quattro lunghezze di vantaggio su Fermana e (ora) Recanatese, e cinque sul Fiorenzuola, che farà visita ai romagnoli l’8 aprile. Dopo aver conquistato la salvezza, il Rimini resta quindi padrone del suo destino anche per il secondo obiettivo stagionale. Certo che per centrarlo Laverone e compagni dovranno cambiare passo (lo diciamo ormai da troppo tempo) e non guardare più in faccia nessuno, neanche la capolista Reggiana, che sarà il prossimo avversario (ancora al “Neri”) sulla strada dei biancorossi. Lo scontro tra matricole con la Recanatese ha confermato lo stato di forma dei marchigiani e lo stato di crisi dei romagnoli, scesi in campo con una formazione ampiamente rimaneggiata per le assenze e le scelte tecniche di mister Gaburro, che cambia anche modulo, schierando i suoi con un 4-4-2. La scelta non pagherà. Il primo tempo è equilibrato e tutto sommato piacevole, nella ripresa i ragazzi di Pagliari trovano il vantaggio nel loro momento migliore, dopo aver centrato un palo con il classe 2004 Guidobaldi (che bravo!) e aver sfiorato il gol con capitan Sbaffo. E la rete che sblocca il risultato è frutto dell’ennesimo errore individuale di questo prolungato periodo nero: Biondi sbaglia il controllo e regala il pallone ad Alfieri, che mette al centro per il graffio di Carpani, che già si era reso pericoloso in un paio di occasioni. All’88’ lo stesso Capriani, lanciato da Senigagliesi (altra spina nel fianco della retroguardia di casa), realizza il 2-0. Tra i due gol, nonostante Gaburro usi ancora una volta tutti i cambi a disposizione per cercare di cambiare l’inerzia della partita, nessun reale pericolo per la porta di Fallani, che invece al 90° vede la sfera sbattere sul palo alla sua destra sul fendente di Vano e al 93° si lascia ingannare dal cross di Tonelli, che si infila in rete senza deviazioni. Ma non può essere un gol casuale a cambiare una partita già chiusa. E in effetti non la cambia. Finisce 2-1 per la Recanatese. Per il Rimini dopo il triplice fischio la civile contestazione dei tifosi della Curva Est, che pretendono di più, soprattutto alla voce grinta. Come dargli torto!

IL TABELLINO
RIMINI: 12 Zaccagno, 3 Haveri (34′ 38 Matteo Rossetto), 4 Tanasa (16′ st 8 Delcarro), 9 Mencagli (16′ st 99 Vano), 11 Piscitella (23′ st 19 Rosso), 23 Sandri, 25 Allievi, 26 Biondi (23′ st 7 Tonelli), 29 Santini, 31 Pietrangeli, 32 Tofanari. A disp.: 1 Galeotti, 22 Lazzarini, 5 Pasa, 13 Regini, 27 Laverone. All. Gaburro.

RECANATESE: 22 Fallani, 4 Alfieri, 8 Carpani, 10 Sbaffo, 11 Senigagliesi, 14 Ferrante, 16 Morrone (35′ st 24 Raparo), 17 Guidobaldi (24′ st 89 Marilungo), 26 Marafini (45′ st 31 Somma), 36 Ferretti, 54 Peretti. A disp.: 1 Meli, 77 Amadio, 3 Quacquarelli, 5 Pacciardi, 6 Vona, 18 Stampete, 95 Foresia. All. Pagliari.

ARBITRO: Matteo Canci di Carrara.
ASSISTENTI: Andrea Rizzello di Casarano e Stefania Genoveffa Signorelli di Paola.
4° UFFICIALE: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato.

RETI: 11′ st e 43′ st Carpani, 48′ st Tonelli.

AMMONITI: Sandri, Mencagli, Allievi, Rosso, Alfieri, Senigagliesi.

NOTE. Corner: 4-2. Spettatori: 2.492, di cui 1.838 abbonati e 654 paganti.

I RISULTATI DELLA 33a GIORNATA DEL CAMPIONATO DI SERIE C GIRONE B E LA NUOVA CLASSIFICA

CRONACA E COMMENTO
Con la Recanatese è il primo di due impegni casalinghi consecutivi per il Rimini, sempre a caccia della prima vittoria al “Romeo Neri” del 2023. Il refrain è sempre lo stesso, e sta diventando sempre più malinconico. I biancorossi sono decimi in classifica con 43 punti, la Recanatese è 13a, a quota 36. Gaburro ritrova Piscitella, che ha smaltito il virus intestinale, ancora assenti gli infortunati Gabbianelli, Mattia Rossetti, Accursi, Gigli e Panelli. 4-4-2 per il Rimini, con Piscitella che torna titolare a sinistra e in attacco Mencagli e Santini.

Rimini in maglia a scacchi biancorossi, in nero i marchigiani.

La partita. Si gioca. Al 5′ batte due corner di fila.
Il primo tentativo della partita è di Biondi al 6′, sinistro alto dal limite dell’area.
Al quarto d’ora Haveri perde palla, Senigagliesi può andare al tiro-cross, Zaccagno ci mette i pugni, riprende Carpani, destro da dimenticare, lontano dal bersaglio.
Al 17′ Carpani serve Sbaffo, che si muove con il pallone tra i piedi, poi tocca in avanti per il 2004 Guidobaldi, sponda per Carpani, che si sistema la sfera e calcia, Zaccagno respinge, poi Guidobaldi commette fallo in attacco.
Al 24′ Alfieri per Senigagliesi, che avanza di qualche metro, poi serve a destra Guidobaldi, che mette in avanti, velo di Carpani e destro di prima di Sbaffo, che alza la mira.
Al 28′ cross dall’out di destra di Tofanari, sponda di Santini e rovesciata di Mencagli, sfera a lato.
Al 32′ primo corner per i padroni di casa: Sbaffo di testa allontana.
Al 39′ secondo angolo per il Rimini, Sbaffo mette fuori, Haveri si gira e calcia, pallone fuori di un soffio.
Al 43′ il tiro di Santini, deviato da un difensore, si trasforma in un assist per Mencagli, che mette in rete, ma c’è la bandierina alzata dell’assistente.
Si va all’intervallo, dopo un minuto di recupero sullo 0-0.

La ripresa si apre con un tentativo di Alfieri, messo in moto da Carpani, conclusione che non crea grattacapi a Zaccagno.
La risposta del Rimini due giri di lancette dopo: Mencagli per Piscitella, il cui tiro è murato da Ferrante, che evita anche l’angolo.
Al 5′ Alfieri ci riprova dal limite dell’area, ma alza la mira.
Al 9′ traversone di Senigagliesi, la carambola aerea tra Pietrangeli e Sbaffo fa impennare il pallone, il più lesto è Guidobaldi, che elude l’intervento di Pietrangeli e va al tiro, palo.
PUna manciata di secondi dopo Alferi allarga per Ferretti, cross al centro, Carpani sfiora, Sbaffo tocca ma manda a fondo campo.
All’11’ sugli sviluppi di un angolo, Biondi sbaglia il controllo consegnando palla ad Alfieri, che mette in mezzo per la zampata vincente di Carpani. Recanatese in vantaggio. E corsa sotto la curva ovest, occupata dai tifosi ospiti.
Al 16′ traversone da destra di Sbaffo e deviazione a fondo campo di Guidobaldi.
Al 31′ cross di Santini da destra e il colpo di testa di Vano, pallone a lato.
Al 33′ cross di Tofanari, Delcarro tocca di prima, Rosso si coordina, Fallani para.
Al 39′ la volée di Tonelli si spegne abbondantemente a lato.
Al 43′ Senigagliesi lancia Carpani, che controlla, resiste anche al ritorno di Sandri e batte Zaccagno in uscita con una conclusione sul primo palo, completando la doppietta personale. Rimini 0-Recanatese 2. E nuova corsa sotto lo spicchio di stadio riservato ai tifosi marchigiani al seguito.
Al 45’ Vano con un destro da fuori area centra in pieno il legno, l’azione prosegue, ancora Vano, di testa, manda tra le braccia di Fallani.
Sei i minuti di recupero.
Al 48′ il cross dalla trequarti di Tonelli non è toccato da nessuno e si infila in rete. Il Rimini accorcia le distanze.
Al 49′ Sbaffo prende la mira e calcia, pallone di poco fuori.
Al 49′ il tiro di Rosso è fuori.
Arriva il triplice fischio. Vince 2-1 la Recanatese. Il Rimini con i suoi 43 punti resta decimo, con quattro punti di vantaggio sulla solita Fermana e proprio sulla Recanatese. E sabato prossimo al “Neri” arriva la Reggiana.

IL DOPOGARA

LE PAGELLE DI BAIO

VOTA IL MIGLIOR BIANCOROSSO IN CAMPO