Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Oltre la strada: la formazione sul fenomeno della tratta

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 29 mar 2023 16:55 ~ ultimo agg. 4 apr 14:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

All’interno del progetto Oltre la strada è stato organizzato per giovedì 30 marzo alle ore 9, negli spazi del Laboratorio Aperto Tiberio, un incontro di formazione per gli operatori sociali e sanitari per fornire loro una dettagliata conoscenza del fenomeno della tratta e di alcuni suoi indicatori generali.

Il progetto Oltre la Strada Rimini afferisce all’omonimo progetto regionale, attivo dal 1996 su tutto il territorio della regione e consistente in un sistema strutturato di interventi declinati a livello locale rivolti a persone vittime di grave sfruttamento e tratta degli esseri umani. 

L’obiettivo è quello di supportare e affiancare le persone vittime di sfruttamento lavorativo, sessuale e di tratta, attraverso il contatto, l’emersione, la tutela e la prima assistenza. 

A questo si affianca anche la garanzia di adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria, così come la promozione e l’inserimento in percorsi di integrazione sociale. 

Le specifiche sono state presentate anche ieri, martedì 28 marzo, nel corso di un incontro tra gli addetti ai lavori e le figure tecniche. 

“Si tratta di un progetto importante, che nasce allo scopo di offrire un supporto trasversale e per quanto possibile completo a persone che vivono situazioni estremamente complesse, da cui non è facile uscire – è il commento di Kristian Gianfreda, Assessore alla Protezione sociale del Comune di Rimini – Con Oltre la Strada, mediante un lavoro di squadra tra pubblico e privato, proviamo a dare una risposta, per quanto possibile, a queste storie. Il primo passo, appunto, è quello di scoprire, mappare e far emergere gli episodi di sfruttamento tenuti all’oscuro, così da poter poi definire dei percorsi di aiuto e di costruzione di una nuova vita”. 

“Nelle prossime settimane – aggiunge l’Assessore Gianfreda – è mia intenzione convocare il Tavolo Provinciale Antitratta, uno strumento previsto dalla legge ma che attualmente non è attivo. Un tassello importante per affrontare i fenomeni più emergenti che riguardano la prostituzione, sviluppare riflessioni e linee di intervento”.