newsrimini.it

Furto in gioielleria in pieno centro storico. Cospicuo il bottino

foto Adriapress

Maxi furto nella notte in pieno centro storico a Rimini. Tre uomini incappucciati hanno preso di mira la gioielleria Zani, in via Tempio Malatestiano. Cospicuo il bottino: stando alle prime stime i ladri si sarebbero portati via circa 70 mila euro tra preziosi e orologi di valore, soprattutto Rolex, alcuni usati, altri in riparazione appartenenti a clienti.

I ladri hanno prima alzato la saracinesca, poi, dopo alcuni minuti, hanno aperto la prima delle due porte senza usare arnesi da scasso. Anche la seconda sarebbe stata aperta senza segni di effrazione, il che fa ipotizzare che abbiano utilizzato una chiave “speciale”.

Una volta all’interno è entrato in funzione l’antifurto nebbiogeno, un tipo di allarme che rilascia del fumo che impedisce la visuale. I malviventi però l’avrebbero disinserito quasi subito. A quel punto hanno arraffato dalle vetrinette in esposizione gioielli e orologi, che poi hanno riposto in un sacco nero. Il tutto ripreso dalle telecamere interne. Infine la fuga a piedi con il bottino. Il titolare si è accorto del colpo solo questa mattina al suo arrivo in gioielleria.

Un colpo da professionisti sul quale sta indagando la polizia di Stato. In via Tempio Malatestiano questa mattina sono intervenuti gli agenti della Scientifica, che hanno effettuato un accurato sopralluogo alla ricerca di impronte o altri elementi utili alle indagini. Già al setaccio le immagini del circuito interno di videosorveglianza.