Indietro
menu
in diretta dalle 21

Dialetto che passione. Su Icaro TV il "Premio Guido Lucchini"

In foto: Guido Lucchini il giorno in cui gli fu conferito il Sigismondo
Guido Lucchini il giorno in cui gli fu conferito il Sigismondo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 21 mar 2023 16:04 ~ ultimo agg. 22 mar 08:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mancano poche ore alla prima edizione del “Premio Guido Lucchini“, serata dedicata al poeta, scrittore e commediografo riminese. L’appuntamento è questa sera, martedì 21 marzo, dalle 21, al Cinema Teatro Tiberio, nel cuore di San Giuliano, dove Guido è nato e cresciuto. Il teatro è sold out, ma si potrà seguire l’evento, ideato e promosso da Gruppo Icaro, in diretta su Icaro TV, canale 18 per l’Emilia-Romagna e in streaming su icaroplay.it.

La serata è un omaggio a questo importante personaggio e alla sua capacità di trasmettere, diffondere e portare in scena il dialetto della tradizione popolare. Il premio, da un’idea di Marco Colonna condivisa e sostenuta dal figlio di Lucchini, Daniele, è alla sua prima edizione e assegnerà tre importanti riconoscimenti: “Interprete” della commedia riminese, “Zirudèla” e, infine, “Poesia dialettale”.
Tanti i protagonisti della scena popolare presenti che si alterneranno sul palco con le loro esibizioni. Tra gli altri l’attore Checco Tonti, Lorenzo Scarponi e Mauro Vannucci autori ed
interpreti della poesia dialettale. Tra le storiche compagnie teatrali della provincia di Rimini si alterneranno “E Teatr Rimnes”, fondata dallo stesso Lucchini, “La carovana” di Ospedaletto, “Quei dal Funtanele” di Riccione, gli “Jarmidied” e “La Nova Cumpagnia de Borg” di Rimini.

Ricordi, emozioni, musica, poesia e sketch per una serata all’insegna della tradizione e dell’allegria, nel ricordo del grande Guido Lucchini che ha saputo interpretare la vita e il sentire riminese. Presenta Francesca Magnoni, regia di Marco Colonna in collaborazione con Cristina Gambini.
Si ringraziano per la collaborazione: Loca Top, SGR Luce e Gas, Ristorante al Chiar di Luna, Banca Malatestiana, Quisisana, Euromarket Rimini, Romagna Montascale.