Indietro
menu
da venerdì 31 marzo

Criteria di nuoto a Riccione. UniBo studia ricaduta economica

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 29 mar 2023 14:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si apre con i “Criteria Nazionali Giovanili di Nuoto” che si svolgeranno da venerdì prossimo al 5 aprile, la collaborazione tra il Comune di Riccione, UniRimini, Università di Bologna – Campus di Rimini. Sarà, infatti, la ricerca universitaria sulla ricaduta economica dell’evento sportivo ad inaugurare la nuova collaborazione tra Riccione e l’ateneo Bolognese.

Sarà indagato uno degli eventi sportivi più frequentati di Riccione che si svolge dal 2007  e che quest’anno vede la partecipazione di oltre 2.000 atleti, insieme ai loro accompagnatori e famigliari.

La ricerca sarà realizzata dal CAST – Centro Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna Campus di Rimini.

Per Riccione il connubio tra sport e turismo è molto importante –ha detto la sindaca di Riccione, Daniela Angelini – è quindi fondamentale indagare in modo scientifico la ricaduta economica degli eventi sul territorio”.

Andrea Guizzardi (direttore CAST) “Sono soddisfatto di questa collaborazione con il Comune di Riccione. La valutazione delle ricadute economiche dei Criteria Nazionali di nuoto, avvicina ulteriormente l’Università al territorio e rappresenta un importante banco di prova per le metodologie di ricerca sviluppate al CAST”.

Simone Badioli  (Presidente Unirimini) ‘’Unirimini è particolarmente onorata della volontà espressa dal Comune di Riccione di un suo rientro nella compagine della Società ed in questo modo si arricchisce ulteriormente la presenza di Amministrazioni Locali all’interno dell’Ente che da oltre 20 anni svolge attività di supporto e sviluppo a favore dell’Università di Bologna nel Campus di Rimini”.

Dal punto di vista sportivo c’è grande attesa per le prestazione degli atleti riccionesi: Margherita Bertuccioli, Marta Bastianelli, Asia Delmonte, Luca Bravaccini, Filippo Carlini e Luca Totti, reduci dalle selezioni regionali appena trascorse con all’attivo 26 medaglie, di cui 7 d’oro, 11 d’argento e 8 di bronzo.