Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
Regione

Comunità energetiche rinnovabili: protocollo d'intesa in regione

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 17 mar 2023 09:57 ~ ultimo agg. 5 apr 12:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Unione europea punta sulle comunità energetiche rinnovabili per la transazione energetica.

Regione, Hera, Iren, Cna e Confartigianato hanno siglato un protocollo triennale per promuovere la diffusione delle Comunità energetiche rinnovabili. Per l’assessore allo Sviluppo economico e Green economy Vincenzo Colla è “Il nostro impegno per un’energia pulita sempre più di prossimità, autoprodotta e condivisa”

L’obiettivo delle Comunità energetiche rinnovabili è quello di avviare una collaborazione per azioni congiunte di studio, ricerca e progettazione ma anche realizzare interventi “pilota” sul territorio. Intanto si è appena concluso il bando regionale da 2 milioni di euro per sostenere il percorso di costituzione delle Comunità con 141 progetti che si sono candidati.

In particolare, la legge prevede l’erogazione di contributi e strumenti finanziari, coperti sia da risorse regionali che da risorse provenienti dai fondi europei, destinati ad accompagnare le Comunità energetiche nel loro percorso di costituzione e gestione

Il commento dell’assessore allo Sviluppo economico e Green economy Vincenzo Colla.