Indietro
menu
scuola senza voti?

Volta-Fellini e Molari-Einaudi sul podio del debate day regionale

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 3 feb 2023 16:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ci sono due scuole del territorio riminese sul podio del Debate Day regionale, gara destinata a debaters principianti, studenti alla prima esperienza di dibattito che misurano le loro capacità oratorie/argomentative con studenti di altre scuole. l’Istituto Molari di Santarcangelo ha raggiunto il podio dietro ai licei Ulivi-Respighi (secondo posto) e Volta Fellini di Riccione, che si è aggiudicato il primo posto.

In particolare le due squadre del Molari, allenate dalla professoressa Maria Angela Bellavista hanno dovuto sostenere un dibattito nella posizione sia “pro” che “contro” sulla seguente mozione: “La scuola italiana dovrebbe essere senza voti” . Fra argomentazioni, confutazioni, citazioni, fonti giuridiche ed economiche: Giacomo Cavalli, Jastin Ceka , Savoia Simone, Xhesika Miraka, Sali Resuli , Michael Silvestri hanno vinto entrambi i dibattiti e, grazie al punteggio totalizzato, sono saliti sul podio.

Siamo felicissimi, davvero non ce lo aspettavamo di arrivare al terzo posto e soprattutto la gara con il liceo San Vitale è stata molto impegnativa, ma ora siamo lanciatissimi e ci piacerebbe il prossimo anno gareggiare per le selezioni alle olimpiadi nazionali” afferma Sali di seconda B.

Tanti plausi positivi ai ragazzi ma anche ai docenti dei consigli di classe che hanno scelto il debate come pratica di educazione civica e hanno sostenuto e motivato gli allievi in questo percorso di cittadinanza attiva” chiosa la Dirigente Daniela Massimiliani; “ma la soddisfazione più grande è assistere ad una crescita costante di classi che sia all’Istituto Molari che Einaudi sta portando avanti la pratica del debate. Siamo partiti nel 2018 con una sola classe, oggi sono 9 e in questo anno scolastico abbiamo realizzato un corso di formazione a cui 15 docenti hanno aderito. A marzo ci aspetta una sfida ancora più significativa, i ragazzi di 4B faranno il torneo nazionale di Debate dell’Univeristà Bocconi”.

Il Ministero dell’Istruzione spinge e promuove questa metodologia attraverso la creazione della rete Wedebate Italia con scuole polo regionali. Dal 2017 la rete propone corsi per docenti ma pochissime sono le scuole iscritte, nella provincia di Rimini vi sono solo due scuole: il liceo Volta Fellini e l’ISISS Einaudi Molari.