Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
partecipazione attiva

Salute mentale, vaccini, burocrazia: di' la tua!

di Stefano Rossini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 1 feb 2023 10:07 ~ ultimo agg. 6 feb 10:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le recenti polemiche sulla scelta dell’Unione Europea di dare il via libera alla comercializzazione delle farine di insetti sono sempre accompagnate dalla lamentela spesso rassegnata secondo cui le istituzioni di Bruxelles sono lontane dal volere dei cittadini.

In realtà l’Europa è molto attenta alle richieste e ai pensieri dei cittadini dell’Unione, non solo attraverso la rappresentanza parlamentare e le discussioni che si svolgono quotidianamente nelle sedi parlamentari, ma anche attraverso strumenti più agili e aperti ad ogni cittadino.

Uno dei più importanti, e ancora poco conosciuti, è il portale Di’ la tua – ne abbiamo parlato qui – che permette proprio di dare la propria opinione su argomenti di attualità su cui l’Europa intende legiferare.

E’ un portale a cui ci si può iscrivere liberamente e che permette ai cittadini di dare il proprio contributo sui temi che nel giro di alcuni mesi diventeranno leggi europee.

Diamo un’occhiata ai dibattiti aperti su quali è possibile intervenire.

Fino al 15 febbraio si potrà dire la propria sul tema della salute mentale, una una delle principali sfide che l’UE deve affrontare per la società. https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13676-Un-approccio-globale-alla-salute-mentale_it

L’iniziativa stabilisce – e chiede ai cittadini – in che modo l’azione a livello dell’UE può contribuire a promuovere una buona salute mentale e a prevenire, mitigare e rispondere alle sfide in materia di salute mentale; e in che modo si dovrebbe tenere conto delle considerazioni sulla salute mentale in un’ampia gamma di politiche dell’UE e nazionali resilienti a beneficio delle persone in tutta l’UE.

Spulciando i commenti già presenti, troviamo posizioni espresse da semplici cittadini, ma anche da associazioni e gruppi.

Sempre in ambito sanitario, sino al 6 febbraio sarà possibile intervenire su un tema sicuramente divisivo: quello dei vaccini oncologici. https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/13529-Cancer-prevention-action-to-promote-vaccination-against-cancer-causing-viruses_it

Una delle 10 iniziative faro del piano europeo di lotta contro il cancro infatti consiste nel sostenere gli sforzi degli Stati membri volti a una maggiore diffusione della vaccinazione di routine contro quei virus che possono causare tumori in un momento successivo della vita.

La Commissione proporrà quindi una serie di azioni, come la riduzione agli ostacoli alla vaccinazione e la relativa comunicazione, per aumentare la copertura vaccinale contro il virus dell’epatite B e i papillomavirus umani.

La piattaforma è in continuo aggiornamento e segue il programma dei lavori della commissione: è possibile iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornati sulle iniziative pubblicate.

Una iniziativa, invece, che non ha scadenza, è la piattaforma Fit for Future, nata per aiutare la Commissione a semplificare le leggi esistenti, a ridurre gli oneri normativi e a garantire che le leggi dell’UE siano adeguate al futuro. https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say-simplify_it

Anche in questo caso i cittadini possono fare la propria parte per rendere le leggi dell’UE più efficienti e adatte al futuro, nel rispetto degli obiettivi strategici.

L’Europa sicuramente non è perfetta, ma può migliorare con l’aiuto di tutti, soprattutto se le lamentele, anche giuste, che indirizziamo nei confronti della burocrazia, diventano una critica costruttiva che può cambiare, pezzo dopo pezzo, la complessa architettura che regola la vita di milioni di persone nel continente europeo.

Di’ la tua.