Indietro
menu
la soddisfazione della Lega

G20 Spiagge a Roma: nuova linfa a percorso per status città balneare

In foto: i sindaci del G20 spiagge
i sindaci del G20 spiagge
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 2 feb 2023 17:05 ~ ultimo agg. 19:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Era presente anche la Ministra al Turismo Daniela Santanchè, questa mattina a Roma, all’incontro del “G20 Spiagge”, l’iniziativa vede coinvolti 26 Comuni delle maggiori località balneari d’Italia tra Sardegna, Emilia Romagna, Sicilia, Toscana, Campania, Puglia e Friuli Venezia Giulia. Santanché si è dimostrata propositiva rispetto alle esigenze di amministratori e operatori. Sindaci e imprenditori sono tornati a chiedere di poter contare su una legge quadro che consenta ai Comuni affacciati sul mare di affrontare i deficit amministrativi legati all’incremento della popolazione durante l’estate. Una legge che istituisca lo “Status di Città balneare”: un insieme di regole che lo Stato riassumerà – questo l’impegno – in un disegno legislativo e che modificheranno i comportamenti amministrativi dei comuni del balneare italiano.

Siamo pronti a lavorare insieme per il futuro dei Comuni turistici: noi sindaci delle località balneari, insieme, possiamo rappresentare al Governo quelle che sono le nostre esigenze specifiche e i servizi di cui abbiamo bisogno. Le nostre non sono città come le altre: durante i periodi di massima affluenza vediamo decuplicare la popolazione rispetto al numero dei residenti. Ci serve una legislazione su misura che di tutto questo ne tenga conto, dalla sicurezza alla raccolta rifiuti”.

All’incontro era presente anche la sindaca di Riccione Daniela Angelini e la prima cittadina di Cattolica Franca Foronchi: “Noi sindaci – ha detto la Angelini – ci siamo presi l’impegno di costituire un tavolo di lavoro in grado di mettere nero su bianco le peculiarità di chi, come noi sindaci delle cosiddette città balneari, è costretto a gestire l’andamento di una popolazione a fisarmonica”. “La disponibilità ad istituire un tavolo tecnico con i sindaci al Ministero del Turismo – ha sottolineato la Sindaca di Cattolica Franca Foronchiè un risultato concreto che testimonia la volontà di ascolto. Un percorso che ha avuto fin da subito l’obiettivo di dare risposte ad esigenze reali di città come la nostra che nel periodo estivo vede crescere in modo esponenziale la popolazione. Il nostro obiettivo è quello di garantire a cittadini e turisti un alto livello di servizi in ogni periodo dell’anno.”

Vi aspetto in Ministero con la proposta che avete formulato perché è un lavoro significativo e che mette a frutto le vostre esperienze – ha affermato Il Ministro Santanché -. Metto a disposizione il mio staff per costruire un tavolo tecnico entro i prossimi 15 giorni”. In sala a questo annuncio la reazione dei sindaci del balneare è stata di grande soddisfazione.

Elena Raffaelli, Segretario Provinciale della Lega commenta: “Ho partecipato oggi al  “Secondo Focus delle città balneari italiane,  20 città cosiddette “a fisarmonica ” che insieme attraggono 70 milioni di turisti, il 16% delle  presenze turistiche complessive in Italia. Un interessante momento di confronto con il Governo che ha premiato il grande lavoro dei Sindaci che dal 2018 attraverso studi, ricerche e approfondimenti hanno elaborato una proposta organica da sottoporre all’attenzione del Ministero del Turismo dove fra 2 settimane sarà avviato un tavolo tecnico. Il riconoscimento non vuole essere un privilegio ma uno strumento normativo efficiente e efficace che permetta ai nostri Sindaci di  garantire i migliori servizi in termini di sucurezza,  difesa della costa, sostenibilità ambientale, infrastrutture,  smaltimento rifiuti sia nei periodi di scarsa affluenza turistica sia nei momenti in cui i nostri residenti temporanei affollano le nostre città.”
Jacopo Morrone, parlamentare della Lega: “Nel corso della campagna elettorale ho ribadito a più riprese l’esigenza oramai indifferibile di elaborare una proposta di legge ad hoc. Oggi si compie un grande passo avanti che mi vedrà impegnato in prima persona a collaborare con i sindaci, le associazioni di categoria e il Governo in un lavoro di squadra. Non posso che  esprimere grande soddisfazione.”