Indietro
menu
a Bellaria-Igea Marina

Colto da malore resta riverso in bagno per due giorni. Salvato da un carabiniere

In foto: l'encomio del sindaco
l'encomio del sindaco
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 1 feb 2023 13:49 ~ ultimo agg. 2 feb 09:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Deve la vita ad un carabiniere della stazione di Bellaria-Igea Marina il 60enne bellariese che è stato colto da malore nel bagno della sua abitazione ed è rimasto a terra, incapace di chiamare aiuto, per almeno due giorni. A capire che qualcosa non andava l’appuntato scelto Andrea Tittarelli a cui era arrivata la segnalazione della “scomparsa”. L’uomo, persona molto nota in città, infatti, era un paio di giorni che non frequentava i luoghi dove andava quotidianamente per fare spesa o due chiacchiere. Tittarelli ha allora deciso di attivarsi: prima telefonando a casa del 60enne, poi, non avendo risposta, andando di persona a suonare il campanello insieme al Comandante della stazione di via Orazio, Cabras e al Luogotenente Schietroma.

Qui, i numerosi tentativi al citofono, hanno confermato i sospetti che qualcosa non andasse. I militari hanno sentito provenire dell’appartamento delle frasi dette con un filo di voce e qual punto hanno deciso di chiamare i vigili del fuoco e il 118. Grazie all’intervento dei pompieri si è riusciti ad accedere all’interno: l’inquilino era senza vestiti e riverso in bagno, dove era stato colto da malore almeno un paio di giorni prima. Il medico di base dell’uomo ha confermato un quadro patologico complesso.
Il sessantenne è stato immediatamente affidato alle cure del personale medico, mentre i Vigli si sono assicurate la messa in sicurezza dell’appartamento, anche in ottica di impianti ed eventuali fughe di gas.
Un esempio concreto di ciò che rappresenta per Bellaria Igea Marina l’Arma dei Carabinieri, in termini di presidio e cura della nostra comunità. Un’attenzione nelle piccole cose, da cui nascono azioni in grado di salvare letteralmente la vita di una persona: non il semplice ‘ho saputo che’ fine a se stesso, ma un concreto interessamento per aiutare il prossimo, alimentato da generosità e da una rete relazionale sana. Che si unisce, ovviamente, ai tanti successi fatti registrare in questi anni sul piano investigativo dal Comandante Roberto Cabras e da coloro che sono impegnati presso la Stazione di via Orazio.” Queste le parole con cui il Sindaco Filippo Giorgetti ha accolto in mattinata il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Bellaria Igea Marina, Luogotenente C.S. Roberto Cabras, ed il suo vice, Luogotenente Giuseppe Schietroma. Ha consegnato loro una pergamena di encomio con scritto: un lieto fine che nasce da ”eccezionale spirito di iniziativa, sensibilità e senso di abnegazione, nonché alta professionalità e senso civico”.