Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Volley C Femminile

All'Emanuel Riviera Volley il derby con il Retina Cattolica Volley (3-1)

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 5 feb 2023 16:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Emanuel Riviera Volley Rimini-Retina Cattolica Volley 3-1 (25-18; 25-21; 24-26; 25-11)

TABELLINO RIVIERA VOLLEY: Orsi 15, Catalano 1, Morelli 12, Morettini 18, Sangoi 10, Marconato 15, Pasolini 0, Del Rosso 0, N.E. Moras, Libero Fabbri.

Arbitri: Marocci e Ceroni.

Aces: Rimini 11 – Cattolica 9
B.s.: Rimini 9 – Cattolica 11
Muri: Rimini 6 – Cattolica 6
Errori: Rimini 16 – Cattolica 20
Attacchi punto: Rimini 54 – Cattolica 37
Rimini: ricezione 70% – attacco 40%
Pubblico: 45.

Grande attesa per lo scontro fra la terza e la quarta forza del girone D della serie C femminile. Cattolica si presenta alla Casa del Volley al gran completo, Riviera è orfana del libero Forlani e dell’opposto Magi. Un po’ di patema, ma tanta fiducia in casa Rimini che, al comando dei coach Bazzocchi e Briganti, scende in campo con Marconato in posto 1, a seguire Sangoi, Morelli, Morettini in prima linea e in posto 5 e 6, rispettivamente, Orsi e capitan Catalano (non completamente ristabilita dopo un piccolo infortunio); rientra dall’infortunio subìto alla prima giornata di campionato, anche se ancora non al 100%, il libero Fabbri. Coach Albani controbatte con Caputo in battuta, Fabbri, capitan Fanelli, Zuccarini, Giorgi e Magi, libero Bigucci. A dirigere la gara di cartello del girone, due arbitri di indubbia esperienza e capacità inviati dalla federazione di Argenta (Fe): Saimon Marocci e Cristian Ceroni, che non hanno deluso le aspettative.

Batte Caputo, ma la palla passa subito a Rimini che con Sangoi prima e Morelli poi, in battuta, effettua un primo stacco per poi mantenere sempre un vantaggio di sei punti fino al termine del parziale.

Si cambia campo senza nessuna variazione nelle formazioni. Non cambia la musica e il set prosegue in copia del primo con il Riviera avanti e Cattolica ad inseguire. Tre battute al salto di Caputo riporta al pari Cattolica, ma con Morettini in battuta, le avversarie non riescono a mantenere il contatto (20 a 16). Iniziano le girandole delle
sostituzioni tra le file delle ospiti, mentre Bazzocchi sostituisce in ricezione Marconato con Del Rosso e in breve si va a fine set con Rimini in vantaggio per due a zero.

Cambia la musica nel terzo set: Riviera probabilmente si ritiene appagato, si distrae e comincia a commettere errori gratuiti (alla fine commetterà in questo parziale più errori che negli altri tre insieme), tant’è che dopo un primo momento in cui le due compagini viaggiano alla pari (7-7), con Fanelli in battuta le ospiti tentano il sorpasso che riesce con un +6 (8-14). Prima Sangoi e poi Pasolini vanno in battuta mettendo in difficoltà la ricezione delle avversarie e le padrone di casa annullano lo svantaggio (15 pari). Retina questa volta non molla e, complici alcuni svarioni della difesa del Riviera e grazie ad alcuni loro buoni attacchi accompagnati da errori elementari, Rimini si ritrova sotto 20-24: l’orgoglio riaffiora con un risveglio che porta un parziale di 4 a 0 (24-24); attacco vincente di Cattolica e una sciocchezza in ricezione di Rimini conclude il set in favore delle ospiti. Il Retina, dunque, si rimette in corsa e sul 2 a 1 si cambia campo con l’ombra di una rimonta da parte di Cattolica.

Bazzocchi rassicura le proprie ragazze, suggerisce alcune attenzioni particolari e si riprende a giocare, con gli occhi di capitan Morettini e compagne che hanno una luce diversa. Morettini da il via alle danze con sei battute in fila che destabilizzano le certezze del Cattolica; nelle ricostruzioni Marconato (buona la sua prova specie in attacco) e Orsi, ben servite da Catalano, colpiscono duro (6 a 0). Debole tentativo di rimonta con Albani che effettua varie sostituzioni, ma il risultato non cambia e con Orsi prima, seguita da Catalano in battuta raddoppiano il vantaggio con la linea di attacco che presenta ora Sangoi al centro, Morelli e Marconato sulle bande che non fanno rimpiangere le rotazioni precedenti (18 a 9). Di nuovo Morettini in battuta (22-10) e Orsi a concludere con una battuta velenosa e nel replay un ace che non lascia dubbi sulla posta da incamerare: 3 a 1 per Emanuel Riviera Rimini che, col pensiero, è già rivolta al top match di sabato prossimo a Faenza contro la seconda della classe.