
Tre giorni si sensibilizzazione e di pulizia per gli studenti dell’istituto comprensivo statale Centro Storico (Panzini) e dell’istituto tecnico economico statale Roberto Valturio, che accompagnati dai volontari Simone Matteini e Massimiliano Ugolini, del circolo Legambiente Valmarecchia, hanno raccolto più di 49 sacchi di materiale disperso.
450 studenti che hanno perlustrato la spiaggia e i parchi cittadini trovando di tutto: formine per bambini, occhialini da mare, quattro boe ed uno pneumatico, zainetto di un possibile ladro di bici (dentro tenaglie ed altri attrezzi) ed un piccolo compressore portatile, le molle di un vecchio materasso, un pezzo metallico che sembrava il sopra di un tombino ed un piccolo saldatore portatile.
La prof. Chiara Giovannini, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo statale Centro Storico commenta: “Siamo davvero contenti di questa iniziativa, che ci permette di dare visibilità alle azioni della rete di scuole Green della provincia. Siamo un gruppo nutrito di scuole di primo e secondo ciclo, che si adoperano per dare un risalto comune all’impegno profuso nelle pratiche di sostenibilità e protezione ambientale, quale fondamento della propria dimensione di cittadini.”
Un grazie speciale va agli insegnanti, alla coordinatrice dell’attività Rametta Lucia, alla dirigente scolastica delle Panzini e al dirigente scolastico del Valturio, che ci hanno permesso di fare queste attività.
Le due scuole sono anche scuole Green del comune di Rimini: “speriamo – spiegano i volontari di Legambiente Valmarecchia – di riuscire a fare altre attività con queste istituzioni, intanto invitiamo tutte le persone, di qualsiasi età, a venirci a trovare il 7 febbraio alla Casa delle Associazioni (Rimini, Via Covignano, 238, presso scuole Marvelli), dalle 17 alle 19 parleremo con le persone intervenute per presentare l’associazione e conoscere nuovi soci o volontari”.