Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
sabato 28 e domenica 29

Tra biblioteca, teatro e borghi. Le visite guidate del week end

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 27 gen 2023 15:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’ultimo sabato del mese è quello in cui si aprono le porte delle sale antiche della Biblioteca Gambalunga di Rimini, la biblioteca civica più antica d’Italia, inserita nella collana edita da Taschen dal titolo The World’s Most Beautiful Libraries fra le più belle al mondo. Le visite guidate gratuite, condotte dai bibliotecari, portano alla scoperta di Alessandro Gambalunga, del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga, il cui il prestigio era dato dalle peculiari rilegature recanti lo stemma ‘parlante’ della famiglia e il nome del mecenate.

Fra le proposte di percorsi d’arte in città questo weekend, una visita al Galli tra gli stucchi e i palchi del teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, che, come di consueto, apre le sue porte la domenica mattina.

Ma le opportunità continuano con i City Tour di VisitRimini, che ogni domenica propongono un percorso alternativo. Domenica 29 gennaio si andrà alla scoperta della pittura muraria a Rimini con una visita dal titolo ‘Da Piero della Francesca a Eron e ai murales del borgo San Giuliano’. Un percorso che passa dall’affresco, con la visita al Tempio Malatestiano, in cui si può ammirare l’affresco commissionato da Sigismondo Pandolfo Malatesta a Piero della Francesca nel 1451 per commemorare il giorno in cui Sigismondo diventò il Signore della città di Rimini, ai murales, con il tour che prosegue verso il borgo San Giuliano dove i murales abbelliscono i muri delle antiche abitazioni e dove si parlerà della tecnica del murales e del grande artista Eron, uno dei migliori street artist italiani.

E proprio alla scoperta della città di Fellini, proseguono anche le visite del giovedì in compagnia di Cristian Savioli che accompagna nei luoghi legati alla vita quotidiana del regista e a quelli ricostruiti nei suoi film. Racconti felliniani che ritornano nella visita del venerdì al Borgo San Giuliano tra murales e tradizioni marinare, senza dimenticare l’appuntamento del sabato pomeriggio tutto dedicato ai bambini e alle famiglie con la visita guidata alla Rimini romana per bambini.