newsrimini.it

Servizio Civile: 42 posti con Il Millepiedi

Scade alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 il bando per la selezione di volontari per Servizio Civile Universale. Un’opportunità di crescita, formazione e conoscenza per chi vorrà sperimentarsi in progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Ben 42 i posti disponibili presso la Cooperativa Sociale Il Millepiedi che da anni partecipa al bando come ente proponente dando l’opportunità a tanti ragazzi di partecipare ai numerosi progetti che mette in campo nell’ambito dei servizi alla persona. La realtà riminese, infatti,  opera in diverse aree di intervento: scuole, anziani e disabili, minorenni e giovani, minori e giovani stranieri.

Quattro sono i progetti per i quali è possibile inoltrare la domanda:

ABIL_MENTE, attività educative e relazionali quotidiane con disabili (in ambito cognitivo e sociale) adulti e giovani presso centri diurni e comunità residenziali:

 

Cittadini del Mondo, attività educative e relazionali con giovani in ambito comunitario, centro giovani e progetti per rifugiati,

 

Minori&Giovani: Noi siamo il futuro, attività educative e relazionali con giovani, minori nucleo madre/bambino in ambito comunitario, centri per le famiglie e gruppi extra scolastici:

 

Scuola: comunità e integrazione

 

Ma perchè fare questo tipo di esperienza? Che cosa può apportare nella vita dei ragazzi?

La Cooperativa Sociale Il Millepiedi ha raccolto due testimonianze di giovani volontari impegnati presso l’ente nel Servizio Civile Universale, per sapere cosa ne pensassero:

Per i ragazzi/le ragazze che non sanno se fare questo tipo di percorso: io vi consiglio di provare, perché è un’esperienza unica e irripetibile. Se ci mettete il cuore e voi stessi, fidatevi che vi lascerà tante sensazioni ed emozioni positive

e ancora:

Oramai sono passati quasi 6 mesi dal mio primo giorno e le cose sono cambiate: ora mi sento molto sicuro e aperto rispetto a prima, sono diventato sensibile su alcuni argomenti, a cui prima non davo nemmeno tanto peso; sto utilizzando un linguaggio a livello lavorativo che prima non conoscevo e ho scoperto persone belle sia dentro che fuori il contesto. Durante i corsi di formazione ho conosciuto ragazzi e ragazze con cui ho instaurato un bel rapporto di amicizia. Mai avrei pensato che il Servizio Civile mi avrebbe fatto provare tante emozioni nel giro di poco tempo e sono contento di aver scelto di fare questo percorso. Questo è quello che porterò con me da quest’esperienza

Per ogni altra informazione è possibile contattare la referente Tania Presepi: tania.presepi@cooperativailmillepiedi.org, cell. 347 4320545

Video realizzato dai ragazzi del Servizio Civile Universale della Millepiedi:

 

Approfondimenti: 

Cos’è il Servizio Civile Universale

“Il servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio”. Così si legge sul sito dedicato dal Governo. Nato nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare, con la legge 64 del 6 marzo 2001 viene istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne, e nel 2017 diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

Nel 2020 è istituita la “Giornata nazionale del Servizio civile universale”, celebrata il 15 dicembre di ogni anno,  per dare un giusto riconoscimento al meritevole impegno e dedizione di tutti i giovani che partecipano all’attuazione del Servizio Vivile Universale, anche con riferimento al ruolo svolto per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile enunciati nell’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite.

Chi può partecipare

I giovani tra i 18 e i 28 anni che non abbiano ancora fatto questa esperienza. La durata del servizio varia dagli 8 ai 12 mesi e prevede un impegno di 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi ed è previsto un assegno mensile di 444,30 euro per i progetti in Italia.

 

Come candidarsi

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, si richiede l’accesso tramite SPID