Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Calcio C e Basket A2

Rimini città di capocannonieri: Santini nel calcio, Johnson nel basket

In foto: Jazz Johnson e Claudio Santini
Jazz Johnson e Claudio Santini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 24 gen 2023 10:57 ~ ultimo agg. 25 gen 11:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

C’è un dato curioso che accomuna le due prime squadre cittadine di calcio e basket: Rimini F.C. e RivieraBanca Basket Rimini possono contare sul capocannoniere dei rispettivi campionati.

Con il gol di Olbia, il suo 14° in campionato (cui vanno aggiunte le tre reti realizzate in Coppa Italia di Serie C), Claudio Santini, oltre a staccare il cesenate Simone Corazza (a 13) e isolarsi in vetta alla classifica cannonieri del girone B di Serie C, ha migliorato il suo primato personale tra i professionisti: nel 2016/’17 con la maglia del Pontedera aveva realizzato 13 centri, e adesso ha quasi un girone a disposizione per ritoccarlo ulteriormente e magari migliorare il suo record assoluto: 21 gol nel campionato di Serie D 2015/’16 con il Valdinievole Montacatini.

I 31 punti realizzati al Carnera di Udine sono il miglior bottino di Jazz Johnson da quando indossa la canotta di RivieraBanca Basket Rimini. Con 370 punti in 18 partite l’americano di coach Ferrari precede nella classifica marcatori del girone Rosso di A2 Lester Medford (348), che domenica con la sua Umana Chiusi sarà di scena al Flaminio per un duello ravvicinato tra bomber, ed Andy Cleaves (346) della Tassi Group Ferrara, affrontato di recente, come Derrick Marks della Tramec Cento (342), quarto. Johnson è primo anche nella classifica della media punti (20,6), davanti a Isaiah Briscoe (19,7) dell’Apu Old Wild West Udine, affrontata da RBR domenica scorsa.