newsrimini.it

Presidente FNOPO a IcaroTV: ho chiesto al Ministro Schillaci di far entrare almeno 120 ostetriche in Emilia Romagna

La Presidente Vaccari a 'Tutta salute'

Violenza ostetrica. Caso Pertini. La presidente nazionale delle ostetriche (FNOPO) Silvia Vaccari alla trasmissione “tutta salute” di icaro tv ha svelato le richieste che ha fatto al Ministro Schillaci, ancora più urgenti dopo quello che è successo all’ospedale Pertini di Roma dove un bimbo sarebbe stato soffocato dalla mamma che si è addormentata mentre lo stava allattando. Tra le richieste quella di formare negli atenei della Regione Emilia Romagna almeno 120 ostetriche nei prossimi tre anni perché è una figura di cui il sistema sanitario (insiema ad altri professionisti sanitari) ha estremamente bisogno.

Casi come quello del Pertini sono estremi, ma sono la punta dell’iceberg di altri problemi che diventano fattori di rischio: tagli al personale sanitario, restrizioni anti Covid, una cultura burocratica che privilegia i risultati a discapito della sicurezza effettiva dei pazienti. Inoltre le ostetriche sono poche: siamo lontanissimi dal rapporto 1 a 1 ostetrica/donna in travaglio indicato dalle linee guida per la buona pratica, tema questa trattato con il ministro Schillaci con il quale la Presidente Vaccari, si è già incontrata due volte.

Nella Giornata Internazionale delle Ostetriche del 2021 erano emersi numeri su cui riflettere: l’assistenza prevista dall’ostetrica con organici al completo e risorse adeguate potrebbe evitare il 67% delle morti materne, il 64% delle morti neonatali e il 65% dei nati morti nel prossimo decennio, salvando circa 4,3 milioni di vite ogni anno. Il mondo, infatti, sta affrontando una carenza di 900.000 professionisti – ha detto la presidente Silvia Vaccari.

Uno stralcio della puntata in onda questa sera alle 20:35 sul canale 18 e on demand sulla piattaforma icaroplay.it: