Indietro
menu
Era già vicecomandante

Polizia intercomunale Riccione: Isotta Macini la nuova comandante

In foto: Isotta Macini
Isotta Macini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 2 gen 2023 10:33 ~ ultimo agg. 3 gen 10:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ Isotta Macini la nuova comandante della Polizia Locale di Riccione, Misano e Coriano. Si è chiuso, infatti, l’Avviso di selezione pubblica per incarico di Dirigente del Settore “Polizia Municipale e Sicurezza Urbana”. Riccionese, 57 anni, è attualmente vicecomandante ma dal mese di luglio, quando è andato in pensione l’ex comandante Achille Zechini, già dirigeva il comando. I tre sindaci dei comuni, Angelini, Piccioni e Ugolini, le affideranno l’incarico fiduciario dopo il 15 gennaio.

Macini è in servizio presso la polizia locale di Riccione dal 1988 dove ha ricoperto diversi ruoli: da agente fino a ispettore. Esperta di diritto della circolazione stradale e infortunistica, nel 2021  è stata nominata vicecomandante del corpo di polizia dei comuni di Riccione, Misano e Coriano dove ricopre anche il ruolo di Responsabile del presidio di polizia locale del comune di Misano Adriatico.

Il Corpo Intercomunale di Polizia Locale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano ha un organico che raggiunge oltre 100 uomini per una comunità complessiva di circa 60.000 residenti che si moltiplica con l’afflusso turistico estivo, sui suoi quasi 90 kmq di territorio.

I dettagli della prova

La prova selettiva si è articolata su una valutazione preventiva dei titoli posseduti e dell’esperienza lavorativa acquisita, fase nella quale le circa 50 domande pervenute hanno subito una prima ampia “scrematura”. Successivamente, coloro che avevano i titoli minimi necessari sono stati ammessi alla fase successiva nella quale si è svolta la prova di idoneità tecnica alla mansione da parte di una apposita commissione composta da dirigenti degli enti locali. Infine i cinque candidati risultati idonei hanno sostenuto il colloquio con i tre sindaci. Le caratteristiche ricercate per affidare il delicato compito, oltre ai normali titoli accademici, hanno riguardato soprattutto l’esperienza lavorativa acquisita da parte dei candidati in realtà demografiche e socioeconomiche perlomeno simili, se non più grandi, rispetto alla realtà turistica di Riccione, e per ambito lavorativo nella realtà della polizia locale.