Indietro
menu
Magnitudo 4.1

Nuova forte scossa di terremoto a Cesenatico avvertita anche nel riminese

In foto: l'epicentro
l'epicentro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 26 gen 2023 11:53 ~ ultimo agg. 27 gen 08:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un nuova scossa di terremoto, dopo quelle del primo mattino a Cesenatico e Gambettola (vedi notizia), è stata avvertita intorno alle 11.45 sempre nel cesenate. Dalle prime stime dell’INGV la magnitudo sarebbe stata di 4,3, attorno alle 12,15 aggiornata a 4.1 con localizzazione a 3 km da Cesenatico e a 19 km di profondità. Gli studenti di Cesenatico sono stati fatti uscire dagli edifici scolastici e sono subito partiti i controlli negli edifici. A Gambettola sono stati evacuati tutti i bambini dalle scuole e le scuole hanno contattato le famiglie. Al momento nessuna segnalazione di danni è giunta alle sale operative dei Vigili del Fuoco.

La scossa è stata distintamente avvertita anche nel riminese con persone scese in strada visibilmente allarmate. In alcune scuole della provincia sono state eseguite le procedure di emergenza e gli studenti sono stati fatti uscire nel cortile. Diverse le segnalazioni di chi oltre ad avere sentito la scossa ha avvertito anche un forte boato. Per alcuni secondi hanno tremato finestre, lampadari e mobilio.

Il comune di Rimini fa sapere che è stata attivata immediatamente l’attività dei controlli ad opera dei tecnici comunali e di Anthea specificatamente focalizzati sul patrimonio edilizio scolastico. Il programma delle verifiche prevede nell’immediato sopralluoghi nei plessi scolastici a cui faranno seguito le ricognizioni programmate da parte delle squadre già predisposte dei tecnici. Il sindaco Sadegholvaad spiega: “Pur non avendo al momento riscontrato alcun tipo di danno o problema, ABBIAMO DECISO in via precauzionale DI NON FAR RIENTRARE IN CLASSE I BAMBINI E GLI STUDENTI, in modo da accelerare le operazioni di verifica da parte dei tecnici di Anthea e del Comune e garantire domani mattina un rientro a scuola in piena sicurezza“.

Non sono state segnalate criticità o persone coinvolte neppure nella provincia di Forlì-Cesena. A confermarlo è il comando dei Vigili del Fuoco che, dopo la scossa, ha ricevuto le telefonate di alcuni cittadini per richiedere informazioni. Effettuati anche “alcuni interventi per verifiche statiche in alcuni edifici nel comune di Cesena e di Cesenatico”.

Questa mattina alle 7.00 c’è stata una scossa di magnitudo 3.5 nel territorio di Gambettola, con epicentro a 16 km di profondità. Alle 5.44 si era già registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 nel territorio comunale di Cesenatico, dove già nei giorni scorsi c’erano stati altri eventi simili, seguita da un’altra scossa di 2.1 alle 7.08. La profondità dell’epicentro è di 21 km. Alle 6.22 c’era stata un’altra scossa di magnitudo 2.1 a Gambettola, con epicentro a 17 km di profondità.
Le scosse sono state percepite nitidamente, con comprensibile ansia, dai residenti, ma meno nel territorio riminese.