Indietro
menu
il bilancio

Nuova grafica e progetti di lettura nel 2022 della biblioteca di Riccione

In foto: biblioteca riccione
biblioteca riccione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 10 gen 2023 15:46 ~ ultimo agg. 15:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Biblioteca comunale di Riccione “Osvaldo Berni” traccia il bilancio dell’attività del 2022, che ha segnato l’atteso ritorno alla normalità, anche se i numeri dei primi mesi risentono ancora delle restrizioni imposte dal covid, con quarantena libraria fino a febbraio e obbligo di Green Pass, fino al mese di maggio. Nonostante questo gli utenti sono passati da 22.563 nel 2021 a 30.874 nel 2022. I libri in prestito sono stati 33.631 libri (5.000 in più rispetto al 2021).

Tra i libri più gettonati per gli adulti il primo posto lo conquista “Tre” di Valèrie Perrin. Il secondo titolo più richiesto è “Il cielo sbagliato” di Silvia Truzzi e a ruota “La verità sul caso Harry Quebert” di Joel Dicker.  Tra le letture preferite dai ragazzi al primo posto l’inossidabile “Harry Potter” di J.K. Rowling mentre il volume più richiesto per bambini è “La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler.

Ottimo riscontro per il progetto “Leggere in biblioteca” che ha visto oltre 1500 tra studenti e insegnanti coinvolti, 77 classi provenienti dalle scuole per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Il primo compito di una biblioteca pubblica è quello di promuovere l’amore e la consuetudine alla lettura, sin dai primi anni di vita. Ed è questo anche il primo obiettivo di “Leggere in biblioteca” – ha sottolineato Sandra Villa, assessora alla cultura del comune di Riccione. – Proprio per ribadire questo impegno la nostra Biblioteca comunale nel 2022 ha potenziato l’attività di collaborazione con le scuole cittadine e sul territorio con varie attività volte a promuovere la lettura, la cooperazione e il dialogo tra gli studenti: “Leggere in biblioteca”, “Storia e Storie in spiaggia”, “Le storie di Zia Natalina” e incontri con letture realizzate da lettori volontari”.

Numeri alti anche per le presenze agli incontri e alle attività in Biblioteca: laboratori di letture animate, presentazioni libri e conferenze, mostre, corsi e visite guidate. Oltre 800 bambini hanno partecipato alle letture animate, 300 le persone presenti ai gruppi di lettura e oltre 400 le persone che hanno partecipato alle visite guidate.

In occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza del centenario della città, la biblioteca nel 2022 ha deciso di rinnovare la sua identità visiva, con un nuovo “logo” che è stato lanciato in questi giorni con l’apertura anche di una nuova pagina su Instagram.

La nuova identità visiva della Biblioteca racchiude una serie di rimandi alla città di Riccione e al luogo che la ospita.  – ha spiegato Luca Sarti, Graphic Designer che ha curato la nuova immagine grafica della Biblioteca – Le linee seghettate del logo rimandano al profilo architettonico della struttura e alle decorazioni marinaresche tipiche della città, i colori riprendono quelli già presenti nella struttura e il posizionamento del logo in alto a sinistra omaggia la precedente identità grafica, progettata da Massimo Dolcini”.