Indietro
menu
problemi di corrente elettrica

Maltempo, i danni in provincia. Impegnati tutti i mezzi del piano neve

In foto: una frana (dal FB di Jamil Sadegholvaad)
una frana (dal FB di Jamil Sadegholvaad)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 23 gen 2023 16:55 ~ ultimo agg. 24 gen 15:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A seguito degli eventi meteorologici degli ultimi giorni, la Provincia si è attivata con una serie di interventi sul territorio, fin dalla mattina di giovedì viste le basse temperature registrate e le nevicate verificatesi nelle zone in quota, soprattutto nei Comuni di San Leo, Pennabilli, Montecopiolo, Torriana, Montescudo e Gemmano. Le nevicate sono poi continuate raggiungendo spessori consistenti, associate ad un forte vento che ha causato la caduta di rami e piante su varie strade. Le piogge hanno determinato anche la caduta di terra e fango sulle strade.

La Provincia di Rimini, che sta operando in stretto coordinamento con l’Agenzia regionale per la protezione civile, ha utilizzato, oltre ai 55 mezzi del Piano Neve e al personale e alle attrezzature delle otto ditte della manutenzione, anche quattro mezzi delle ditte locali per assicurare la percorribilità dei suoi 480 Km di strade.

La criticità maggiore riguarda la Strada provinciale 8. Le difficoltà più grosse sono determinate dalla presenza di alberi e rami che intralciano l’operatività dei mezzi di soccorso. Per quanto riguarda le strade comunali, i problemi maggiori si riscontrano nei comuni di Sasso Feltria e Sant’Agata Feltria. In generale, tutti i comuni dell’Alta Val Marecchia e della zona del Sasso Feltro hanno condizioni di percorribilità molto difficoltose e non è possibile transitare in queste zone senza gomme da neve e/o catene. Scuole chiuse anche martedì in alcuni comuni dell’Alta Valmarecchia.

A supporto di provincia e comuni sono intervenuti i Vigili del fuoco e il volontariato di Protezione civile con 8 squadre (circa 30 persone) che hanno fornito supporto con turbine per la neve e 2 cisterne per il rifornimento dei mezzi spalaneve, in coordinamento con l’ufficio territoriale dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.

Il Servizio Viabilità della Provincia sta, inoltre, supportando anche l’ENEL nel Comune di Sant’Agata Feltria per ripristinare la fornitura dell’energia elettrica a numerose utenze. Anche sulla costa i disagi non sono mancati, soprattutto a causa del forte evento e delle mareggiate: da sabato pomeriggio a questa mattina sono ‘scesi’ nel riminese dagli 80 ai 120 millimetri di pioggia, con il mare che oggi alle 10 ha segnato il picco di alta marea.
Una mareggiata che ha sovraccaricato i fiumi e i canali, provocando qualche allagamento. Grazie anche alla tregua delle ultime ore, si sta assistendo ad graduale deflusso delle piene.

Il presidente della provincia di Rimini Jamil Sadegholvaad ringrazia “tutte le persone, addetti, tecnici e volontari, che in queste ore si sono attivati e stanno ancora lavorando senza sosta, a supporto dei cittadini”.