Indietro
menu
risparmio fino a 900 euro annui

Luce e gas. A gennaio tariffe si riducono del 30-40% rispetto a dicembre

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 31 gen 2023 11:47 ~ ultimo agg. 14:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le tariffe di luce e gas del mese di gennaio 2023 saranno inferiori del 30-40% rispetto a dicembre 2022. A determinare il calo, sono recenti evoluzioni del mercato di cui i clienti beneficeranno già nella prossime bollette. Secondo le stime, un cliente SGR che consuma 1.000 m3 di gas all’anno potrebbe risparmiare in  bolletta fino a 500 euro, equivalente a circa il 40% in meno rispetto alla spesa sostenuta nel 2022. Una condizione che riguarda anche i consumi di energia elettrica (ma solo per chi si trova nel mercato libero visto che in quello tutelato l’aggiornamento è trimestrale), visto che almeno il 60% viene prodotta da centrali alimentate a gas. Una diminuzione del 40% dei costi per l’energia elettrica, per un cliente che consuma annualmente 2.700 kWh, corrisponde così al risparmio di ulteriori 400 euro. Positivo che la discesa delle quotazioni del gas giunga in queste settimane quando i consumi domestici raggiungono il picco stagionale e hanno il massimo impatto sul bilancio domestico.

Le cause di questa significativa riduzione dei prezzi delle materie prime sono molteplici e includono fattori climatici e geopolitici: temperature stagionali al di sopra della media, stabilità del nucleare francese e crescente produzione di energia eolica in Nord Europa, in particolare in Germania. Tutti i clienti che hanno un’offerta indicizzata potranno beneficiare pienamente di questi risparmi, che verranno applicati automaticamente in bolletta. Non sarà quindi necessario compiere alcuna azione.

Per Lorenzo Pastesini – Direttore Commerciale di SGR Luce e Gas – “Le iniziative intraprese, insieme alla riduzione delle tariffe, contribuiranno a renderci sempre più competitivi sul mercato, offrendo un servizio di qualità superiore, non solo in termini di efficienza ed efficacia, ma anche di risparmio generale sui costi energetici. Quello con i nostri clienti è un rapporto fiduciario che ci assegna il compito di occuparci delle loro forniture energetiche alle migliori condizioni. Con il nuovo brand ‘SGR Efficienza Energetica’ stiamo lavorando per aiutarli a ottimizzare consumi e ridurre sprechi, sia in ambito domestico che aziendale”.

Per semplificare ulteriormente la gestione delle forniture, SGR Luce e Gas presenterà a breve la nuova versione del portale MySGR, che permetterà di visualizzare i consumi in modo ancora più semplice, effettuare pagamenti, ricevere notifiche e fare segnalazioni in caso di necessità. Infine, resta inalterato il servizio offerto da SGR Luce e Gas tramite gli sportelli sul territorio e il numero verde per l’assistenza telefonica.