newsrimini.it

Isolamento, mascherine, green pass. Come cambia la gestione della pandemia

repertorio

Con il decreto rave il Governo ha varato anche una serie di novità legate alla gestione della pandemia. A rendere operativo il provvedimento, la circolare diramata dal ministero della salute: molte misure vengono allentate, dall’isolamento all’accesso agli ospedali.

Casi confermati

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:

E’ obbligatorio, a termine dell’isolamento, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.

Contatti stretti di caso

A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2.

Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un caso confermato.

. Novità anche in tema di green pass: sono infatti state abrogate le misure che lo rendevano obbligatorio per accedere come visitatori o accompagnatori negli ospedali e nelle strutture socio sanitarie dove permane comunque l’obbligo di mascherina, prolungato dal ministero fino al prossimo 30 aprile. Decade infine il tampone obbligatorio per l’accesso alle prestazioni di pronto soccorso.