Indietro
menu
a Viserba

Il PNRR incombe. All'asilo Peter Pan iscrizioni sospese, i bambini si spostano

In foto: il giardino del Peter Pan
il giardino del Peter Pan
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 13 gen 2023 12:04 ~ ultimo agg. 13:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono state sospese le iscrizioni all’asilo Peter Pan in via Sacramora a Viserba relative al prossimo anno scolastico. Le nuove tempistiche dettate del PNRR prevedono infatti la necessità di iniziare i lavori entro il 20 novembre 2023. Il Comune confidava di poter svolgere l’attività anche per il prossimo anno contando sulla proroga richiesta da Anci (anche alla luce di precedenti ritardi del Ministero) ma è stata concessa una proroga inferiore alle aspettative.

Il Comune di Rimini sta riorganizzando per chi frequenta l’asilo ‘Peter Pan’ le sedi da utilizzare in alternativa durante lo svolgimento dei lavori, in base al criterio della massima prossimità alla sede interessata, traslando l’avvio delle iscrizioni dall’11 al 25 gennaio. L’asilo Peter Pan sarà demolito e ricostruito.

Ieri sera a Viserba c’è stato l’incontro tra l’Amministrazione comunale (rappresentata dalla vicesindaca con delega alle politiche educative, Chiara Bellini, il dirigente ai servizi educativi e il coordinatore pedagogico) e i genitori.

“L’obiettivo – ha spiegato la vicesindaca Chiara Belliniè quello di dare continuità all’attività pedagogica, garantendo la migliore soluzione transitoria possibile, che ci permetta, grazie all’occasione storica unica dei fondi del Pnrr, di avere a breve un nido completamente nuovo e in linea con i più elevati standard di sicurezza, impatto ambientale e qualità degli spazi interni ed esterni. Una struttura che, di fatto, creerà il presupposto per un polo educativo integrato con la vicina scuola dell’infanzia, elevando non solo il numero dei posti disponibili ma, in generale, tutti gli standard ambientali. Abbiamo ascoltato i genitori e indicato loro le proposte alternative concrete su cui l’Amministrazione sta già lavorando per fare in modo che, nel periodo interessato dai lavori, le famiglie possano continuare ad usufruire dello stesso servizio nelle immediate vicinanze dell’attuale sede”.

L’asilo nido “Peter Pan” di Viserba oggi funziona al massimo delle sue potenzialità, accogliendo 73 bambini. Con l’ampliamento si arriverà ad una dotazione di 84 posti disponibili per i servizi 0-2. Gli spazi saranno in dialogo con quelli della vicina scuola materna il Galeone, realizzando un polo scolastico integrato pensato anche come spazio di aggregazione del quartiere. Il costo complessivo dell’opera è di 2.558.400 euro.