Indietro
menu
decisive le telecamere

Furto nella villetta, arrestato uno dei ladri: aveva l'obbligo di firma

In foto: repertorio
repertorio
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 31 gen 2023 18:13 ~ ultimo agg. 1 feb 12:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo scorso 9 dicembre aveva svaligiato insieme a un complice una villetta a Coriano. Al termine delle indagini durate meno di due mesi, i carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a firma del gip del tribunale di Rimini nei confronti di uno degli autori del furto, un 28enne di origine nomade ma nato a Rimini, difeso dall’avvocatessa Ninfa Renzini.

E’ grazie ai filmati delle telecamere installate nell’abitazione e collegate allo smartphone del proprietario se i militari dell’Arma sono risaliti all’identità di uno dei due ladri. La mattina del 9 dicembre moglie, marito e figlio uscirono di casa in auto. Poco dopo al cellullare dell’uomo arrivò un avviso che qualcuno aveva citofonato a casa. Quando il proprietario si collegò alle telecamere per controllare che fosse tutto a posto, ecco che dai filmati emerse la presenza di due uomini all’interno dell’abitazione.

Immediato la richiesta di intervento ai carabinieri. Il primo ad arrivare però fu il proprietario di casa che notò i due ladri in fuga. Dalla villetta sparirono monili in oro per circa mille euro. I filmati delle telecamere furono subito consegnati alla pattuglia, che si mise al lavoro per provare a individuare gli autori del colpo. Dalla comparazione dei loro volti con le foto segnaletiche è stato possibile risalire al 28enne, che lunedì pomeriggio è stato rintracciato e arrestato dai carabinieri di Coriano.

Il giovane era sottoposto all’obbligo di firma a seguito di un precedente arresto per un furto commesso nel maggio scorso in un negozio di elettronica a Verucchio. Per lui si sono aperte le porte del carcere dei Casetti, prima di essere ricoverato questa mattina nel reparto di Psichiatria dell’ospedale di Rimini. L’interrogatorio di convalida dovrebbe tenersi giovedì, ma molto dipenderà dalle condizioni di salute del 28enne.