Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
L'intervista alla campionessa tedesca

Elisabeth Seitz è la seconda straniera nella storia della Ginnastica Riccione

In foto: Elisabeth Seitz
Elisabeth Seitz
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 27 gen 2023 11:04 ~ ultimo agg. 28 gen 10:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una nazionale tedesca per la Ginnastica Riccione. Il 10 e 11 febbraio al Mandela Forum di Firenze farà il suo esordio nel campionato di A2 Elisabeth Seitz, nata a Heidelberg il 4 novembre del ‘93, campionessa europea alle parallele e che ha partecipato a tre finali olimpiche.

Com’è nata la collaborazione con la Ginnastica Riccione?
“È iniziata quando lo scorso anno sono venuta in Italia per fare parallele e trave allo Show Grand Prix della Ginnastica – racconta Elisabeth Seitze mi fu chiesto se potevo anche solo immaginare di venire in Italia per il Campionato, come aiuto speciale di una squadra e ho pensato: ”perché no? Sarebbe una bella esperienza, mi piace la Ginnastica, mi piace l’Italia, è una bella sfida.” E ho iniziato a prendere contatto con Francesco Poesio. Ne abbiamo parlato ed ora faccio parte della squadra e ne sono molto contenta”.

Cosa pensa dell’Italia?
“So che è un Paese meraviglioso, è un Paese nel quale noi tedeschi veniamo in vacanza. È perfetto! Inoltre la gente è molto simpatica e so anche che la ginnastica in Italia è di alto livello! Infatti l’Italia vanta delle fortissime ginnaste. Ci verrò volentieri, anche se so perfettamente che avrò a che fare con ginnaste molo molto forti”.

Cosa pensa della ginnastica in Italia? A che livello è rispetto a quella del suo Paese?
“Qualche anno fa avrei detto che eravamo sullo stesso livello, ma adesso l’Italia è a un livello più alto del nostro: è migliorata tanto e diverse ginnaste sono molto forti. In Germania dobbiamo capire se riusciremo a tornare allo stesso livello, ma al momento l’Italia è più avanti di noi. Sì, l’Italia ha davvero ginnaste molto brave”.

Come si descriverebbe come ginnasta?
“Mi diverto molto a fare ginnastica, la ginnastica quella ”dura”. In realtà non sono molto elegante e prediligo di più l’uso della forza, soprattutto alle parallele. Cerco di mostrare agli altri che mi diverto e mi auguro che anche gli altri si divertano, come capita a me, nel fare molte ore di ginnastica”.

E al di fuori della palestra?
“Al di fuori dalla palestra credo di essere divertente: mi piace uscire con gli amici, col mio ragazzo, andare a trovare la mia famiglia e penso che tutti mi trovino simpatica perché sorrido molto. Mi piace ridere e divertirmi nella vita, dunque non solo nella ginnastica”.

Qual è il suo obiettivo per quest’avventura italiana?
“Prima di tutto godermi il tempo con le ragazze della squadra, divertirmi e scherzare con loro. Il nostro obiettivo di squadra è invece andare in A1 e io voglio aiutare le mie compagne a diventare campionesse”.

E il suo prossimo obiettivo a livello personale?
“L’obiettivo con la Nazionale tedesca è stato raggiunto con la qualificazione alle prossime Olimpiadi, vorrei parteciparvi per la quarta volta. Così dopo Londra, Rio, Tokyo ci sarà a breve Parigi e sarebbe bello esserci; quindi il mio obiettivo è questo, per quest’anno e per il prossimo!”