Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Calcio Giovanile e Futsal

San Marino Academy: primo hurrà per gli U17 naz., le U15 volano nel segno del 7

In foto: ©SMAcademy
©SMAcademy
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
lun 5 dic 2022 20:37 ~ ultimo agg. 6 dic 00:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

SETTORE FEMMINILE
La settima vittoria consecutiva delle Under 15 vale come un’ipoteca sul passaggio alla fase nazionale. E il 7 è la
cifra che compare anche nello score finale della sfida in casa del Riccione, lato sammarinese. Ad aprire le marcature, nel 7-1, è Zamparini, raggiunta a referto due volte da Toraldo, altrettante da Donati e una da Paone, oltre all’immancabile sigillo di Terenzi. Da segnalare anche l’esordio della giovanissima Giulia Penserini, classe 2010, solitamente in forza alla formazione Under 12 ma aggregata alle compagne di squadra più ‘grandi’ per l’occasione. Peraltro, anche per quest’ultima formazione è stato un fine settimana sorridente. Le giovanissime Titane hanno impattato complessivamente 1-1 con i pari età del Cailungo, incamerando punti in due frazioni su tre. La gara si apre con lo 0-0 del primo tempo; il Cailungo si aggiudica 1-0 la seconda frazione, salvo cedere con lo stesso punteggio nella terza. La rete biancoazzurra è di Ambra Francini. Continua invece il periodo no delle ragazze della Primavera 1, sconfitte in trasferta dalla Lazio. Le capitoline si impongono 5-1: apre i conti Lucarelli con un preciso diagonale al 3’, ma l’Academy è brava a reagire immediatamente, trovando il pareggio già al 10’ con la punizione-pallonetto di Eleonora Diversi. La Lazio torna avanti al quarto d’ora con Iafrate, lesta a risolvere una mischia davanti a Scotti. Un mani in area costa alle Titane un rigore, su cui Scotti si esalta: felino il balzo del giovanissimo portiere biancoazzurro sulla conclusione angolata di Mevoli. Il 3-1 locale tarda però una manciata di secondi soltanto e nasce sugli sviluppi di un angolo: la difesa non riesce a liberare e Altobelli è rapida a coordinarsi e a scagliare la palla sotto la traversa. Iafrate torna protagonista sul finire di frazione con un gioco di prestigio sulla linea di fondo che le consente di liberare a centro area Cicchinelli, cui basta aprire il piatto destro per fare 4-1. La San Marino Academy non riesce a risalire la china nella ripresa. Anzi, è la Lazio a trovare il gol che chiude definitivamente la gara ad un quarto d’ora dal 90’: lo realizza Giglio con un preciso piazzato.

SETTORE GIOVANILE
Campionati nazionali
Prima vittoria in campionato per gli Under 17, corsari in casa dell’Imolese. Il primo vantaggio è proprio dei ragazzi di Bonesso, che passano dopo appena 3’ con Celli. L’Imolese pareggia prima dell’intervallo con Marra, ma l’ultima parola sul match è ancora di marca sammarinese: è Yazici a piazzare il colpo che permette ai giovani Titani di levare al cielo il primo hurrà stagionale. Di misura, ma di segno opposto, anche il risultato che matura fra San Marino Academy e Imolese nel campionato Under 16. In questo caso i Biancoazzurri facevano gli onori di casa. Il primo vantaggio è proprio dei locali, a segno dopo 9’ con Semperlotti. E l’1-0 è anche il risultato con cui le due squadre guadagnano gli spogliatoi. Nella ripresa l’Imolese pareggia subito i conti con Dall’Osso, poi mette la freccia del sorpasso con il rigore trasformato da Manzoni. Quest’ultimo sarà anche espulso, così come il biancoazzurro Battistoni, ma solo dopo che l’Imolese abbia preso margine con l’acuto di Vernioli. La San Marino Academy si rifà sotto nel recupero con il solito Semperlotti, senza però riuscire a completare la rimonta nel pochissimo tempo rimanente. C’era l’Imolese anche nella domenica degli Under 15. In questo caso, però, la forbice è più ampia: i Rossoblù impongono il fattore campo grazie soprattutto a Ruffino, autore di una tripletta. L’altra rete locale la firma Falcinelli, mentre in casa Academy l’unico ad andare a referto – per il provvisorio 1-2 – è Podeschi. Trasferta amara – ma ben più lunga – anche per i ragazzi della Primavera 4, ospiti del Trento. Buono l’avvio dei Titani, avanti a ridosso del quarto d’ora con Famiglietti. Il Trento esce però alla distanza, anche se le reti che cambiano la direzione della gara arrivano tutte negli ultimi 20’ più recupero: al 70’ pareggia Zandonatti, all’83’ sorpassa Benedetti, mentre al 3’ dell’extra-time è El Guerani – entrato da poco – a mettere il definitivo sigillo sul successo trentino.

Campionati provinciali e regionali
Un vantaggio ribaltato anche nel caso degli Under 17 provinciali, avanti in casa del Rimini United con Baldani ma poi costretti a subire il ritorno dei rivieraschi, che cambiano la storia della partita fra il 62’ e l’81’ con Asanovski e Ghoul. Pareggio per gli Under 15 di Baschetti in casa della Stella: anche qui c’è da raccontare un vantaggio sammarinese, doppio per la verità. All’intervallo la San Marino Academy conduceva infatti 2-0, effetto dell’autorete di Fontanelli e del gol di Guerra. La Stella si riorganizza nella seconda metà di gara, accorciando col rigore di Foschi e poi completando la rimonta a 3’ dal 70’ con l’acuto di Quartulli. Troppa Vis Novafeltria, invece, per gli Under 19. I padroni di casa aprono all’11’ con Antonini, i ragazzi di Venerucci rispondono al 22’ con Solito. Nuovo vantaggio della Vis al 33’ con Cima, stavolta non annullato bensì puntellato da Alpino, a segno al 75’. Anche l’Academy Cattolica fa valere il fattore campo nei confronti degli Under 14 di Piselli. Padroni di casa largamente in vantaggio a fine primo tempo grazie ai gol di Serafini e Bolognini e alla doppietta di Savioli, a segno nel secondo caso sul dischetto. Per l’Academy aveva accorciato Giorgetti, ma nella ripresa l’Academy Cattolica torna sul +4 parziale grazie a Severini, prima che Gasperoni fissi il punteggio sul 5-2 definitivo. D’autorità anche il Bologna nel match valevole per il campionato Under 13 Professionisti. Ai felsinei, padroni di casa, vanno tutte e quattro le fasi dell’incontro: tanto gli small sided games quanto i tre tempi di gioco, conclusi rispettivamente 2-0, 6-0 e 4-0.

SETTORE FUTSAL
Si interrompe dopo tre vittorie la striscia positiva delle ragazze del futsal, padrone di casa nel match della domenica mattina contro la capolista Jasnagora, La gara è equilibrata: la sblocca proprio la San Marino Academy dopo due minuti esatti di tempo effettivo, con Venturini. La formazione sarda impatta a metà frazione con Marques, prima di mettere la freccia del sorpasso con Di Flumeri. Taioli riporta la San Marino Academy sulla linea di galleggiamento all’alba della ripresa. Ma l’ultima parola sul match è della “Jasna”: il colpo che direziona definitivamente la sfida dalla parte delle ospiti lo piazza Privitera poco più di 6’ effettivi dopo il pari.

Campionato femminile Primavera 1, 9° giornata | Lazio – San Marino Academy 5-1
LAZIO
Capecchi, Stibel (dall’84’ Megna), Galassi (dal 46’ Cascioli), Bartolocci, Fonck, Cicchinelli, Lucarelli (dal 46’ Giglio), Tittozzi, Altobelli (dal 77’ Ferrara), Iafrate, Mevoli (dal 57’ Fanelli)
A disposizione: Zuliani, Orsomando, Mossino, Pallante
Allenatore: Michela De Angelis
SAN MARINO ACADEMY
Scotti, Lombardi (dall’88’ Fraternali), Manzetti, Modesti, Ventura (dal 64’ Cardona), Lakbuichy (dal 79’ Giannotti), Sanchi (dall’88’ Primavera), Diversi, Bonora, Giuliani, Prinzivalli (dal 64’ Prencipe)
A disposizione: Torriani, Pascucci, Mariani, Ceppari
Allenatore: Emanuele Iencinella
Arbitro: Silvio Torreggiani di Civitavecchia
Assistenti: Vickraj Andrea Gookooluk e Angelo Di Curzio di Civitavecchia
Ammoniti: Modesti
Marcatori: 3’ Lucarelli, 10’ Diversi, 15’ Iafrate, 26’ Altobelli, 45+1’ Cicchinelli, 75’ Giglio
Note: al 25’ Scotti para un rigore a Mevoli

Campionato maschile Primavera 4, 11° giornata | Trento – San Marino Academy 3-1
TRENTO
Roverso, Benedetti, Pedergnana, Benallal (dal 78’ Grossi), Festi, Scirè, Perini (dal 64’ Cantonati), Zandonatti, Dalla Francesca, Antolini (dall’86’ El Guerani), Franceschi (dal 64’ Sartori)
A disposizione: Zomer, Fontana, Miola, Zanon, Belhamra, Fiora
Allenatore: Alberto Nabiuzzi
SAN MARINO ACADEMY
Battistini, Caverzan, Riccardi, Drudi, Ciacci, Medri, Ugolini (dall’86’ Caddy), S. Gasperoni (dal 64’ Valli Casadei), Moretti (dal 79’ Michelucci), Renzi (dall’86’ Molinari), Famiglietti (dal 46’ Sensoli)
A disposizione: Borasco, Caushaj, Tumidei, Chiarabini
Allenatore: Nicola Cancelli
Arbitro: Michele Armellini di Arco Riva
Assistenti: Yoan Battan di Trento, Andrea Amistadi di Arco Riva
Ammoniti: Antolini, Sensoli
Marcatori: 16’ Famiglietti, 70’ Zandonatti, 83’ Benedetti, 90+4’ El Guerani

Campionato Under 17 Serie C, 8° giornata | Imolese – San Marino Academy 1-2
IMOLESE
Cinquemani, Bernardi (dal 60’ Zironi), Dandini, Maruzzi, Dragoi (dal 72’ Marashi), Parenti, Manes, Giacobbi (dal 90+3’ Giugliano), Gandolfi (dal 72’ Vallini), Matta, Conti (dal 60’ Etuss)
A disposizione: Bracchetti, Murano, Trebbi
Allenatore: Marco Maiolichini
SAN MARINO ACADEMY
Desideri (dall’83’ Tassinari), Pavani (dall’85’ Molari), Riccardi, Righi, Valentini, Evaristi, Cervellini (dall’85’
Giacopetti), Vernazzaro, Celli, Yazici, Casadei (dal 90+3’ Grazioso)
A disposizione: Muratori
Allenatore: Alessandro Loris Bonesso
Arbitro: Marco Stanzani di Bologna
Assistenti: Daniele Marchi e Pasquale Marchica di Bologna
Ammoniti: Pavani, Evaristi, Gandolfi
Marcatori: 3’ Celli, 41’ Matta, 55’ Yazici

Campionato Under 16 Serie C, 7° giornata | San Marino Academy – Imolese 2-3
SAN MARINO ACADEMY
Della Balda, Marani, Marinucci, Arcangeli, Battistoni, Faetanini (dal 66’ Burioni), Gostoli (dal 70’ F. Valentini), Bugli, Protti, Semperlotti, Forcellini (dal 70’ Zavoli)
A disposizione: Cenci, Giorgetti, Bindi
Allenatore: Matteo Magnani
IMOLESE
Pasin, Cocchi (dal 53’ Serra), C. Valentini (dal 41’ Carpano) Fabbricatore, Mengoni, Manzoni, Drei (dal 63’ Vernioli), Busi (dal 63’ Santerano), Romagnoli (dal 53’ Banzola), Guidi (dal 53’ Ruggia), Dall’Osso
A disposizione: Rubboli, Sortino, Olivieri
Allenatore: Guglielmo Calzolari
Arbitro: Daniele Salvatore di Forlì
Assistenti: Paolo Farneti e Roberto Zambelli di Forlì
Ammoniti: Battistoni, Guidi, Manzoni, Semperlotti
Espulsi: Battistoni, Manzoni
Marcatori: 9’ e 80+3’ Semperlotti, 49’ Dall’Osso, 53’ rig. Manzoni, 65’ Vernioli

Campionato Under 15 Serie C, 8° giornata | Imolese – San Marino Academy 4-1
IMOLESE
Franceschelli, Donattini (dal 75’ Maroncelli), Rondinelli (dal 75’ Arcangeli), Falcinelli, Dattilo, Benincasa (dal 75’ Patelli), Ruffino (dal 75’ Messina), Baruzzi (dal 70’ Bombino), Speculato (dal 50’ Naldi), Cipriani (dal 75’ Cerbonio), Sangiorgi
A disposizione: Ferretti, Covato
Allenatore: Andrea Casadio
SAN MARINO ACADEMY
Conti (dal 41’ Baldacci), Vairo, Meloni, Mattei, Canarezza (dal 55’ Coletta), Montali, Dangeli (dal 65’ Raschi), Tamagnini (dal 41’ Alexandru), Podeschi, Molinari (dal 71’ Zavoli), Mirchev (dal 71’ De Biagi)
Allenatore: Enrico Belluzzi
Arbitro: Simone Cancello di Imola
Assistenti: Marco Martini e Giulia Maccaferri di Imola
Ammoniti: Donattini, Canarezza, Bombino
Marcatori: 11’, 30’ e 67’ Ruffino, 52’ Podeschi, 56’ Falcinelli

Serie A2 femminile di futsal, 9° giornata | San Marino Academy – Jasnagora 2-3
SAN MARINO ACADEMY
Giorgi, Comandini, Vajente, Taioli, Venturini
A disposizione: Pepe, Mordenti, Lanzarotti, Giardina, Turnone, Dominici, Villagra Rodriguez
Allenatore: Matteo Selva
JASNAGORA
Radu, Marques, Di Flumeri, Ledda, Privitera
A disposizione: Carta, Puddu, Dimaria, Murgia, Pisa, Orgiu, Gallus
Allenatore: Alejanda Maria Argento
Arbitro 1: Olga De Giorgi di Modena
Arbitro 2: Mirko Cino di Modena
Cronometrista: Davide Castiglione di Bologna
Ammoniti: Privitera, Pisa
Marcatori: 2’:00’’ Venturini, 9’:38’’ Marques, 13’:00’’ Di Flumeri, 21’:47’’ Taioli, 27’:58’’ Privitera

Ufficio Stampa San Marino Academy