Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Basket Serie D

Polisportiva Stella Rimini-Fast Coffee Villanova Tigers 61-75

In foto: Zanoni
Zanoni
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 3 dic 2022 17:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Polisportiva Stella Rimini Fast Coffee – Villanova Tigers 61-75 (15-19; 32-38; 48-50)

Stella: Serpieri 5, Russu 7, Fornaciari 21, Pulvirenti 8, Nuvoli 2, Mancini 5, Naccari 2, Giovanardi 8, Gori 3. All. Casoli

Fast Coffee Tigers: Filippo Guiducci 7, Polverelli 11, Zannoni 24, Andrea Buo 9, Federico Guiducci, Tommaso Guiducci 4, Bollini 2, Mazzotti 18, Ballarini ne, Simone Buo ne. All. Amadori

Arbitri: L. Pezzoli – A. Romano

Fast Coffee Villanova Tigers artigliano con le unghie una partita maschia e difficile e solo nel finale riescono ad avere la meglio della coriacea Stella, grazie ad una prova solida.

I Tigers riabbracciano A. Buo, dopo una lunga assenza, ma anche il fratello Simone Rossi.

Partono bene i biancoverdi, grazie ad una buona circolazione di palla: arresto e tiro di Fi. Guiducci, Polverelli e tripla di buo ed è già 5-11. Fi. Guiducci con 2 falli deve cedere il posto al fratello Tommaso, che entra e segna (6-13). Russu e Fornaciati tengono a galla la Stella, la tripla di Zannoni allo scadere fissa il primo quarto: 15-19.

I riminesi chiudono l’area, Fi. Guiducci colpisce però dall’arco, imitato da Zannoni (21- 25 a 7”42), poi arriva il pareggio degli uomini di coach Casoli. Bollini da sotto e due triple di Mazzotti riportano avanti i Tigers (27-33 a 3”20), Polverelli fa 5 punti a fila, si va negli spogliatoi 32-28.

Fornaciari non ci sta e con 5 punti consecutivi riporta ad un punto i suoi (37-38), i Tigers però trovano sempre qualche soluzione offensiva. Sulla spinta di Russu e Giovanardi, la Stella avvicina e sorpassa (con Fornaciari, 48-47) ma Zannoni dall’arco rimette le cose a posto: 48-50.

Continua il punto a punto, Buo è preciso dalla lunetta (51-52), la Stella è già in bonus a 7”07, i Tigers provano la zona e irretiscono i padroni di casa. Fe. Guiducci perde una palla sangionosa ma ne recupera un’altra su Fornaciari e serve tre assist preziosi.

Mazzotti è impreciso dalla linea della carità (1/5), il compagno di squadra To. Guiducci no, come pure Zannoni sul tecnico ed espulsione di Giovanardi. Mazzotti scagli altre due triple, la seconda da oltre 8 mt: 56-67.

La Stella con 2+1 prova a restare in partita a 1”28 ma i Tigers sono attenti, difendono duro, Fi. Guiducci fa 2/2 ai liberi, Zannoni chiude la contesa con una triplona.

Finisce 61-75, Tigers volano a quota 16, sempre in testa alla classifica, seguiti da Artusiana Forlimpoli (che deve però recuperare 2 gare).

“Derby fisico e combattuto, siamo riusciti a ad allungare e a dare il break decisivo solamente nell’ultimo periodo dove abbiamo punito gli avversari soprattutto dalla lunga distanza con Mazzotti e capitan Zannoni. – commenta il coach delle Tigri, Michele AmadoriLa Stella aveva preparato bene la partita tatticamente, ci raddoppiavano ogni volta che appoggiavamo palla in post basso e ci costringevano a conclusioni dall’arco chiudendo molto bene l’area, rimanendo così sempre aggrappati alla partita e passando addirittura in vantaggio nel terzo quarto”.

Il vantaggio dei riminesi è durato però ben poco, fa notare il timoniere dei biancoverdi “perché siamo riusciti ad alzare il ritmo grazie ad una buonissima difesa e abbiamo trovato importanti soluzioni da tre punti sul finale che ci hanno permesso di chiudere definitivamente la gara. 61-75 all’ultima sirena, vittoria molto importante in un campo sempre difficile”.

Ufficio Stampa Villanova Tigers