Indietro
menu
già nel picco

Influenza e covid, reparti intasati. Gianfreda: serve responsabilità

In foto: l'ospedale Infermi
l'ospedale Infermi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 3 dic 2022 14:02 ~ ultimo agg. 4 dic 18:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gli ospedali a causa dell’influenza e del Covid si stanno intasando Lo sottolinea l’assessore alle politiche per la Salute del Comune di Rimini Kristian Gianfreda che invita i cittadini a un comportamento responsabile. Non c’è più il covid che riempie le intensive ma il picco influenzale è già in arrivo, spiega. La fascia più soggetta al contagio è quella pediatrica.

“L’Influenza, come sappiamo, è una malattia che può avere dei risvolti gravi non tanto sul ‘cittadino sano’ ma sulla popolazione anziana, andando a riacutizzare problemi cronici, quindi non va sottovalutata. Non c’è più, fortunatamente, il Covid che portava diretti in terapia intensiva. Oggi questo virus, grazie al vaccino e alla protezione data delle persone che lo hanno contratto, sta diventando una brutta influenza.

Ma c’è un’altra questione: il Covid, sommato all’influenza stagionale, sta mettendo in difficoltà i reparti ospedalieri. Negli anni precovid la fase critica influenzale arrivava a gennaio e febbraio, quest’anno invece siamo già nel picco. Siamo stati due anni praticamente senza influenza, causa isolamento e precauzioni, di conseguenza la platea dei suscettibili è aumentata in maniera importante. Più persone rispetto a prima sono scoperte, esposte al contagio. Ad oggi i numeri di contagiati dall’influenza stagionale sono sensibilmente più alti rispetto agli anni passasti precovid e per due/quattro settimane è plausibile che continueranno a crescere, come conferma anche il direttore degli infettivi Carlo Biagetti. La cosa riguarda soprattutto la popolazione pediatrica. Dunque, le raccomandazioni che vorrei fare sono due. Punto uno: non ci sono più mascherine e distanziamento, quindi la vaccinazione per l’influenza e per il Covid sono la barriera principale. Punto due: è importante che ognuno di noi mantenga un atteggiamento responsabile nel momento in cui compaiono sintomi influenzali”