Indietro
menu
la cerimonia

I Vigili del fuoco in festa per la patrona Santa Barbara

In foto: Il ricordo dei caduti in servizio (foto Migliorini)
Il ricordo dei caduti in servizio (foto Migliorini)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 4 dic 2022 16:02 ~ ultimo agg. 5 dic 13:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come da tradizione, il 4 dicembre rappresenta per i Vigili del fuoco di tutta Italia una giornata particolare, dedicata alla patrona Santa Barbara. Anche quest’anno il Comando di Rimini ha voluto renderle omaggio con una cerimonia svolta nella sede centrale di via Varisco, alla presenza del prefetto Giuseppe Forlenza e una nutrita rappresentanza di forze dell’ordine, forze armate, amministrazioni locali e vari enti di soccorso.

La celebrazione è iniziata in prima mattinata con il toccante ricordo dei caduti in servizio, ad onore dei quali è stata deposta una corona di alloro (in contemporanea con le restanti sedi sul territorio) ai piedi del monumento all’interno della caserma a loro dedicato. Subito dopo il personale operativo ha voluto omaggiare le autorità intervenute svolgendo un saggio professionale su alcune particolari tecniche operative utilizzate nel corso di interventi ad alto coefficiente di difficoltà.

Come ha infatti spiegato il comandante provinciale Piergiacomo Cancelliere “si è voluto fortemente condividere questo nostro momento di festa con tutte le amministrazioni civili e militari a testimonianza dell’unità di intenti che ci vede impegnati tutti i giorni, ognuno secondo le proprie competenze, nella difesa dei nostri territori. Colgo pertanto l’occasione – ha detto Cancelliere – per ringraziare tutti, ed in primo luogo il nostro prefetto, per la continua e proficua collaborazione che da sempre contraddistingue questo territorio”.

La giornata si è poi conclusa con il trasferimento di tutti i presenti nella chiesa parrocchiale di Santa
Maria Annunziata per la consueta celebrazione eucaristica.