Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Campionato Sammarinese Futsal

Futsal, nella battaglia col Pennarossa passa la Juvenes-Dogana

In foto: Cecchetti (@FSGC)
Cecchetti (@FSGC)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 6 dic 2022 19:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una sfida tesa, combattuta, con tanto agonismo e aperta fino all’ultimo secondo. La Juvenes-Dogana batte il Pennarossa nel 10° turno del Campionato sammarinese di futsal e sale al quarto posto in classifica.

Decisivo, per la squadra di Serravalle, l’ottimo approccio all’incontro, aperto con due goal nel giro di 11 minuti, segnati da Jacopo Giardi e Federico Costantini.

“Come mi aspettavo, è stata una partita tosta – spiega l’allenatore, Claudio Zonzini -. Abbiamo cominciato bene, ma poi abbiamo subito un po’ troppe ripartenze, su errori di passaggio e leggerezze in fase offensiva. Serviva più determinazione. Nella ripresa, il Pennarossa ha alzato il pressing, trovando il goal con Federico Rosa, ma non ci siamo disuniti, anche se l’incontro ha vissuto un po’ di fasi confuse, difficili da gestire, e abbiamo risposto con il 3-1 di Lorenzo Bacciocchi, che ci ha un po’ tranquillizzato. Tuttavia loro, che sono una squadra con buone doti di corsa e grinta, hanno sempre creduto nel pareggio, per questo ci hanno messo di nuovo in difficoltà e, dopo aver segnato il 3-2 grazie a un bellissimo tiro all’incrocio di Nicolas Gasperoni, hanno reso i minuti finali un po’ concitati”.

Proprio nell’ultima fase di gioco, la Juvenes-Dogana ha esaurito il bonus dei cinque falli, mandando il Pennarossa sul dischetto del tiro libero a recupero quasi scaduto. Tuttavia, a vincere la sfida tra Elia Cecchetti e Gianpaolo Brighi è stato il portiere biancorossoblù, che racconta: “La partita si è subito indirizzata bene, ma nella ripresa il Pennarossa ci ha messo molto in difficoltà. Alla fine abbiamo portato a casa la vittoria, evitando un pareggio che sarebbe stato amaro. Però avremmo potuto giocare meglio: andiamo un po’ in difficoltà quando dobbiamo essere noi a creare il gioco e in questo dobbiamo migliorare. Detto ciò, siamo a 18 punti, stiamo andando bene e ora ci aspettano due sfide importante che ci diranno dove ci posizioneremo, nella parte alta della classifica”.

Affrontato con successo l’impegno di campionato, adesso la Juvenes-Dogana si avvia con il giusto umore verso quello di Titano Futsal Cup: il ritorno dei quarti di finale, contro la Virtus, partendo dall’1-0 di vantaggio acquisito all’andata. “Come ogni volta, analizzeremo quanto fatto per portare al prossimo incontro le cose buone viste e tenere a mente quello che non è stato fatto come si sarebbe dovuto. Giovedì arriva la Virtus, l’obiettivo è regalarsi una semifinale e andare avanti il più possibile. Mercoledì faremo il punto della situazione per presentarci pronti, carichi e desiderosi di vincere. Il goal di vantaggio dell’andata dice nulla, dobbiamo approcciare bene la partita come contro il Pennarossa, con una partenza intensa, aggressiva e propositiva. Sarà un incontro a eliminazione, teso, con momenti da gestire, sia per ritmo, sia per enfasi, perciò dovremo essere bravi a giocarlo con le gambe e con la testa, dando tutto”.