Indietro
menu
bilancio di previsione

Dal parcheggio Tripoli al Lungomare. Grandi opere in partenza nel 2023

In foto: palazzo Garampi
palazzo Garampi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 14 dic 2022 13:05 ~ ultimo agg. 16:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal parcheggio di Piazzale Tripoli, alla prosecuzione del metromare e del PSBO, dalla piscina comunale a opere di viabilità. Nel 2023 partiranno alcune grandi opere nel comune di Rimini, per un valore complessivo di 90 milioni di euro, 54 intercettati con il PNRR. In totale a budget del bilancio di previsione per il 2023/2025, discusso questa mattina dalla III e V commissione congiunta, ci sono 204 milioni. 

Nel dettaglio, guardando alle ‘grandi opere’, che prevedono investimenti superiore al milione di euro, l’anno che è alle porte vedrà l’inizio del cantiere del nuovo parcheggio interrato Tripoli in piazzale Marvelli (12,6 milioni di euro), infrastruttura a servizio del Parco del Mare, il progetto di riqualificazione del waterfront che proseguirà nei prossimi mesi con la messa a gara dei lavori per la rigenerazione i tratti 6,7 (da piazzale Gondar a via Latina a Rivazzurra) e 9 (Miramare), finanziati per 20 milioni di euro da contributi statali successivamente confluiti nel Pnrr. Intervento che si intreccia e si coordina con l’avanzamento del Piano di salvaguardia della balneazione, che avanza nella zona di Rimini sud e che vede in programma la realizzazione di due vasche in piazzale Toscanini e a Rivazzurra e della condotta tra Toscanini e Colonnella 1. Gli interventi si svilupperanno in corrispondenza dei tratti 4 e 5 del Parco del Mare, la cui realizzazione partirà successivamente al completamento delle opere idrico fognarie.

Vira verso Rimini nord la seconda tratta del Metromare, finanziato per 49 milioni di euro attraverso risorse del Pnrr: la realizzazione del collegamento full elettric che collegherà la stazione di Rimini alla Fiera sarà messo a gara da Pmr il prossimo marzo, con l’obiettivo di partire con le opere a fine anno.

Tra le opere al via nel 2023 la piscina comunale, di cui è stato appena approvato il progetto esecutivo per un valore di 12,5 milioni di euro, cofinanziato da risorse del Pnrr per 2,1 milioni, e con l’avvio del cantiere previsto per la primavera.

Nei prossimi mesi continueranno i lavori lungo la Statale 16 iniziati nel marzo scorso a carico di Autostrade per l’Italia (nell’ambito del programma di opere complementari per la terza corsia dell’A14), attraverso la realizzazione di due rotatorie e i cinque sottopassi mirati a superare i buchi neri della principale arteria di collegamento della città. A questi si intersecano altri interventi da Rimini sud a Rimini nord, inseriti nel bilancio previsionale, come la realizzazione della rotatoria con via Grazia Verenin (1,5 milioni di euro finanziata con fondi Fsc), la rotatoria tra SS16 e via Aldo Moro (1,2 milioni) e la rotatoria e la messa in sicurezza degli attraversamenti all’altezza di via Cavalieri Vittorio Veneto, in corrispondenza dell’aeroporto a Miramare (1,1 milioni).  

Particolare attenzione nel bilancio 2023/2025 agli interventi diffusi nei quartieri. Importante l’investimento che riguarda il risanamento del patrimonio stradale (1,5 milioni tra 2023 e 2024, che seguono i circa 1,8 milioni di euro stanziati nel 2022), il potenziamento dell’illuminazione (quasi 900mila euro nel triennio), la manutenzione straordinaria del verde pubblico (circa 750mila euro nel triennio). Prosegue anche il percorso di decentramento dei servizi comunali, con per la nuova sede di Corpolò, che andrà ad accogliere il distaccamento della Polizia Locale e la delegazione anagrafica, e quella di Miramare. Già finanziati invece il potenziamento dei presidi della polizia locale di via Euterpe, Viserba e Gaiofana.

Avanza anche il percorso delle case di comunità: mentre prosegue la costruzione della casa della salute in via Settembrini a fianco all’ospedale, avanza anche la progettazione del presidio di Rimini nord (che sorgerà nell’area di proprietà comunale di via Matteini/Padre Igino Lega)  e di quello di Rimini sud.

 

Ad oggi l’Amministrazione Comunale si è aggiudicata oltre 106 milioni di euro attraverso i progetti candidati alle risorse messe a disposizione dal Pnrr, che contribuiranno a proseguire nello sviluppo della qualità urbana, dei servizi e della tenuta sociale della città. Oltre ai progetti già citati, si ricorda l’importante investimento sul fronte dell’edilizia scolastica, con tre nuovi asili nido a Viserba, al Parco Pertini a Rivazzurra, e in via Codazzi, e sullo sport, con la riqualificazione dell’ex Area Ghigi e la rifunzionalizzazione dello Stadium di Rimini allo scopo di accogliere il nuovo centro federale di danza sportiva. Per il sociale, finanziata la realizzazione due poli di servizi per anziani e il Centro servizi per il contrasto alle fragilità.

 

E’ una programmazione importante e ambiziosa, ancor più se messa in relazione al problematico contesto attuale, tra rincari dei costi dell’energia e delle materie prime che influiscono sulla programmazione e l’avanzamento dei cantieri – è il commento degli assessori al Bilancio Juri Magrini e ai lavori pubblici Mattia Morolli – Pur nella complessità del quadro generale e con l’auspicio che il governo intervenga in particolare con misure di semplificazione e sostegno per le opere legate ai finanziamenti del Pnrr, ci presentiamo nel 2023 con un piano dove agli importanti interventi già avviati e in corso e quelli pronti a partire, si affiancano una serie di lavori puntuali mirati in particolare ai servizi per i quartieri. Proseguiremo quindi con i lavori dedicati alla viabilità cittadina, dove parallelamente alle opere sulla Statale 16 si interverrà su alcuni snodi critici in termini di sicurezza e di snellimento del traffico da nord a sud del territorio, oltre alla gestione di tutto ciò che impatta nella quotidianità dei cittadini: illuminazione, strade, più servizi e più vicini”.