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41.500 passeggeri per lo Shuttlemare. Frisoni: dati ci stimolano a proseguire

In foto: lo Shuttlemare
lo Shuttlemare
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 2 dic 2022 13:45
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Shuttlemare promosso dagli utenti. Il questionario di gradimento sul servizio che Start Romagna ha sottoposto ai clienti registrati sulla piattaforma di prenotazione, ha restituito un “giudizio positivo sul servizio di trasporto a chiamata” promosso dal Comune di Rimini per agevolare gli spostamenti verso il mare con una modalità “comoda, sicura ed ecologica“. Il progetto, lanciato sperimentalmente nell’estate 2021, è cresciuto nella sua seconda edizione: quasi 41.500 i passeggeri trasportati d’estate, quasi triplicati rispetto ai circa 15.000 dello scorso anno. Il questionario è stato inviato a circa 5.000 indirizzi e-mail, ottenendo in risposta oltre 600 compilazioni. “Molto positivo” il giudizio di soddisfazione complessiva, pari a 8.24, segnala il Comune diffondendo i risultati. “Ottime valutazioni” anche per la comodità (8.86), la prenotazione con applicazione (8.82), la facilità di utilizzo dell’app (8.45) e l’accessibilità per gli utenti con disabilità (8.39). Leggermente inferiore il punteggio relativo alla puntualità, 7.47, “aspetto che ha risentito del notevole incremento della domanda rispetto all’anno precedente“. Il sondaggio rivela anche che gli utilizzatori sono inclini a promuovere il servizio verso i propri conoscenti, segnala ancora il Comune. “Altro aspetto interessante emerso dal sondaggio è relativo al risvolto ecologico del servizio: la metà degli intervistati, infatti, avrebbe utilizzato la macchina o il ciclomotore se non ci fosse stato Shuttlemare“. Sono infine pervenuti contributi e suggerimenti che saranno valutati nella costruzione del progetto 2023. “Il gradimento per il servizio e il numero di utilizzatori di Shuttlemare quasi triplicato in un anno- commenta l’assessora alla mobilità Roberta Frisonisono risultati che ci stimolano a proseguire quel lavoro verso l’ampliamento dei servizi rivolti a cittadini e turisti per una mobilità sempre più attenta all’ambiente, capace di intercettare le opportunità offerte dalla tecnologia, con l’obiettivo di alleggerire il peso delle auto private sulle strade della città, consentendo un utilizzo sempre più capillare del trasporto pubblico sostenibile e dei parcheggi scambiatori a monte della ferrovia. I risultati di questa indagine sul gradimento del servizio saranno ora al vaglio dei tecnici del Comune di Rimini, Agenzia Mobilità e di Start Romagna -che ha realizzato il servizio- per raccogliere informazioni in vista di possibili implementazioni o miglioramenti del servizio“.

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