Indietro
menu
può causare infertilità

Tutta salute. Varicocele: importanti i controlli ai testicoli in pubertà

In foto: tutta salute - puntata varicocele
tutta salute - puntata varicocele
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 22 nov 2022 12:11 ~ ultimo agg. 23 nov 07:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera alle 20:35 su Icaro tv, a “TUTTA SALUTE” si continua a parlare di prevenzione e salute maschile. Con il dottor Pasquale Scarano urologo-andrologo dell’ausl Romagna, il tema sarà il varicocele, una delle patologie più frequenti dell’apparato riproduttivo maschile. Per escludere questa patologia che potrebbe compromettere la fertilità, è importante eseguire i controlli già in pubertà, tra gli 11 e i 17 anni.

Circa il 15% della popolazione maschile adulta (un uomo ogni 8) soffre di varicocele, una delle patologie più frequenti dell’apparato riproduttivo maschile. È una patologia che colpisce le vene all’interno dello scroto, la sacca cutanea che contiene i testicoli. Approfondiamo le cause di questa patologia e gli strumenti per contrastarla.

Il varicocele può essere completamente asintomatico e viene sospettato in età adulta in presenza di problemi di infertilità di coppia. Poiché i varicoceli sono generalmente indolore, molti ragazzi non si rendono nemmeno conto di averne uno a meno che non si rivolgano ad un urologo per questo è importante eseguire i controlli già in pubertà, tra gli 11 e i 17 anni.

Tutta salute, a cura di Lucia Renati, va in onda ogni martedì alle 20:35 (e in diverse repliche settimanali) su Icaro tv (canale 18).

Tutte le puntate sono anche sulla piattaforma www.icaroplay.it