Indietro
menu
e i ringraziamenti a Lambiasi

Nomina a vescovo di Mons. Anselmi. I messaggi di benvenuto

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 17 nov 2022 14:08 ~ ultimo agg. 19:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono tanti i messaggi di benvenuto ed augurali per Mons Nicolò Anselmi, nominato nuovo vescovo di Rimini.

Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad dà il benvenuto al nuovo vescovo Anselmi e riserva un caloroso saluto e un sentito ringraziamento a Monsignor Francesco Lambiasi, che ha guidato la Diocesi di Rimini per 15 anni. Queste le parole del primo cittadino.

“A nome della città esprimo le più sincere congratulazioni e il benvenuto a Monsignor Nicolò Anselmi, nuovo Vescovo della Diocesi di Rimini. Una figura di alto profilo, che ha fatto un lungo e importante percorso a contatto con il mondo dei giovani e con il mondo degli ultimi, che giunge a Rimini dalla diocesi di Genova per assumere la guida spirituale della nostra comunità in cammino, in un momento storico caratterizzato da grandi difficoltà sociali ed economiche. Da parte dell’amministrazione esprimo la massima disponibilità a collaborare insieme nel lavoro che ci aspetta per rispondere alle molteplici e urgenti esigenze per il bene della comunità”.

“Ringrazio, inoltre, il Vescovo uscente, Monsignor Francesco Lambiasi, per il grande lavoro svolto in questi quindici anni durante i quali non ha mai smesso di sollecitare la politica all’impegno e all’altruismo, in modo speciale in un momento attraversato dalle angosce e dalle difficoltà dovute alla pandemia, alla crisi economica e al conflitto bellico. Una presenza fondamentale per la comunità, che abbiamo voluto esprimere conferendogli la cittadinanza onoraria e alla quale rivolgo ancora un sentito ringraziamento”.

Comunione e Liberazione di Rimini: “Tutta la Comunità riminese di Comunione e Liberazione si unisce alla Diocesi nella gratitudine per la nomina di mons. Nicolò Anselmi come nostro nuovo Pastore, esprimendo tutto il nostro affetto a mons. Francesco Lambiasi per la paternità e l’attenzione commossa con la quale ha seguito il cammino di tutto il Movimento e di ciascuno di noi. 

Accogliamo il Vescovo Nicolò accompagnandolo nella preghiera e affidandolo in particolare all’intercessione dei Beati Alberto e Sandra. 
Il Servo di Dio don Luigi Giussani ci ha educato ad una «amorosa obbedienza al Vescovo» che «assicura l’integrazione della comunità concreta nel mistero del corpo mistico». Per questo desideriamo seguire il Pastore scelto dal Papa, offrendo il nostro contributo per un rinnovato impulso missionario”.

Emma Petitti, presidente dell’Assemblea Regionale: «A Mons. Lambiasi va il mio sincero ringraziamento per come ha operato a beneficio della comunità riminese e per i valori che ha saputo trasmettere nei suoi quindici anni di magistero. A Mons. Anselmi un caloroso benvenuto, certa che la sua opera sarà davvero preziosa per l’intero territorio provinciale».

Daniela Angelini, sindaca di Riccione:

“A nome della città porgo le 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐢𝐧𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 al nuovo 𝐕𝐞𝐬𝐜𝐨𝐯𝐨 della Diocesi di Rimini 𝐌𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐧𝐨𝐫 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨̀ 𝐀𝐧𝐬𝐞𝐥𝐦𝐢. Come amministrazione comunale esprimiamo la nostra disponibilità a collaborare fin da subito. Allo stesso tempo ci teniamo, come comunità, a 𝐫𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐕𝐞𝐬𝐜𝐨𝐯𝐨 𝐌𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐧𝐨𝐫 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐋𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐬𝐢 per tutto quello che ha fatto in questi quindici anni. Aggiungo un 𝐦𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐫𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 per esserci stato vicino e accompagnato come guida spirituale in questo ultimo periodo per affrontare la grave tragedia che ha visto la nostra comunità coinvolta.

Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII

A nome della Comunità Papa Giovanni XXIII intendo esprimere le nostre felicitazioni per la nomina di Mons. Nicolò Anselmi come nuovo Vescovo di Rimini. Pastore vicino ai poveri e ai giovani gli assicuriamo la nostra collaborazione e le preghiere per questo nuovo incarico a servizio della Chiesa riminese. Esprimiamo inoltre la nostra gratitudine a Mons. Lambiasi per il servizio pastorale svolto. Il Vescovo Francesco Lambiasi giunse a Rimini pochi mesi prima della salita in cielo del fondatore della nostra Comunità don Oreste Benzi. Fin da subito il Vescovo ci ha accompagnato, sostenuto e amato in un momento di passaggio cruciale della Papa Giovanni XXIII. Gli siamo riconoscenti e gli saremo vicini nelle preghiere.

Riziero Santi, presidente della provincia di Rimini

Do il benvenuto, a nome mio e dell’intero territorio provinciale al nuovo Vescovo della Diocesi di Rimini, Monsignor Nicolò Anselmi, che con la sua esperienza e la sua sensibilità ampiamente dimostrate nella sua attività, sono certo saprà essere la guida spirituale su cui la nostra comunità, in questa fase storica così delicata, potrà fare affidamento. Voglio esprimere, al contempo, un sincero ringraziamento al Vescovo uscente, Monsignor Francesco Lambiasi, per tutto quello che ha fatto in questi quindici anni per la nostra comunità, in un periodo costellato di tante difficoltà, dalla pandemia, alla crisi economica, fino alla guerra in Ucraina.”