Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Finanziato dall'Unione Europea
Le opinioni espresse sono tuttavia solo quelle degli autori e non riflettono necessariamente quelle dell'Unione Europea. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono essere ritenuti responsabili per loro.
Newsroom Europa

Premio Cittadino Europeo 2022 - i vincitori italiani

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 9 nov 2022 11:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ stato consegnato allo spazio Esperienza Europa – David Sassoli il Premio del cittadino europeo 2022 ai vincitori italiani.

Presenti: la vicepresidente dell’Assemblea comuitaria, Pina Picierno del gruppo dei socialisti e democratici, Brando Benifei, membro della giuria anche lu del gruppo S&D-PD, e Maria Cristina Pisani, del Consiglio Nazionale Giovani, anche lei membro della giuria.

Il Premio sostiene le iniziative che contribuiscono alla cooperazione europea e alla promozione di valori comuni. Quest’anno sono state presentate 300 candidature, di cui 30 sono state selezionate come vincitrici nazionali. Il premio, conferito ogni anno dal Parlamento europeo, è destinato a progetti realizzati da persone o organizzazioni che sostengono: la comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra i cittadini dell’Ue; una cooperazione transfrontaliera che contribuisca a rafforzare lo spirito europeo; i valori e diritti fondamentali dell’Ue.

Persone, gruppi, associazioni od organizzazioni possono candidarsi al Premio del cittadino europeo per un progetto da essi realizzato oppure possono designare un altro progetto. Anche i deputati al Parlamento europeo possono presentare una designazione.

La pagina del concorso

Il video della diretta: