Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Calcio Promozione

Petrini gol, la Sampierana rimette nel mirino la leader Gambettola

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 15 nov 2022 23:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel giorno in cui la leader imbattuta Gambettola viene fermata per la prima volta sul pareggio a Forlimpopoli, la Sampierana non si fa sfuggire l’occasione e viola il campo del Bakia per 1-0 ad un paio di minuti dalla fine con rete firmata dal centrocampista classe 1994 Lorenzo Petrini, alla nona stagione nel club (quattro in Eccellenza e cinque in Promozione). Da -7 la squadra di Barontini accorcia a -5 sulla capolista e tiene aperta la lotta per il primo posto che coinvolge anche il Novafeltria – terzo a -8 – che nel prossimo turno è di scena proprio a Gambettola.

Lorenzo Petrini, lei è al secondo gol stagionale: il primo nel poker rifilato al Cervia all’esordio, il secondo al Bakia domenica all’88’. Una rete molto più pesante.
“Ci crediamo sempre, fino alla fine, e questa volta siamo stati premiati. Lanzi è andato via sulla fascia e ha messo una bella palla in mezzo all’indietro, in area, sul secondo palo. Di destro l’ho messa dentro. Un assist perfetto. Sono contento, un paio di reti a stagione li segno e visto che si sono giocate solo dieci partite c’è tempo per gonfiare la rete avversaria altre volte”.

Ci credevate ancora o a quel punto avevate riposto ogni speranza?
“È stata una vittoria fortemente voluta, meritata dopo una partita equilibrata: il portiere del Bakia ha sfoderato tre parate efficaci, Narducci ha colpito una traversa. Anche il Bakia, una squadra bene organizzata e vivace, si è reso pericoloso nella ripresa. Dopo il passaggio a vuoto nell’ultima trasferta contro la Stella volevamo dimostrare che la vera Sampierana era un’altra”.

È la seconda vittoria in trasferta dove avete lasciato qualche punto di troppo. Come vede ora la lotta al vertice?
“Con la Stella non siamo stati all’altezza e siamo stati puniti. Può capitare di sbagliare partita. Fa ancora male, invece, il 2-2 sul campo del Torconca. Abbiamo sprecato sotto porta e abbiamo subito due reti su punizione sul 2-0 per noi. Invece che di cinque punti il nostro svantaggio poteva essere di tre. Comunque, per così dire, siamo in partita: non vogliamo lasciare nulla di intentato. Sappiamo che è difficile tenere testa al Gambettola, una corazzata, partito con i favori del pronostico, ma noi ci proviamo. Loro sono i favoriti, devono vincere a tutti i costi, hanno la pressione addosso. Noi abbiamo meno da perdere: il primo obiettivo è migliorare il piazzamento della stagione scorsa in cui ci sfuggirono i playoff. A testa bassa diamo il massimo e alla fine faremo i conti”.

Domenica si gioca Gambettola-Novafeltria mentre la Sampierana riceve il Fratta Terme senza bomber Lanzi, squalificato.
“Per prima cosa dobbiamo pensare a fare bottino pieno noi contro una squadra quadrata, che ha subito appena 10 gol (terza difesa del girone), poi penseremo al risultato del Gambettola. Quanto a Lanzi, è una assenza importante, ma abbiamo dimostrato di avere una rosa di livello per sopperire alle assenze. Siamo un bel gruppo, con la vecchia guardia di cui faccio parte anche io e giovani molto bravi che formano un ottimo mix. La nostra forza è l’entusiasmo”.

In che cosa deve migliorare la Sampierana?
“Nella gestione della partita, metterci quando serve un po’ di malizia in più in modo da portare a casa il massimo. Dobbiamo aumentare la dose di concretezza”.

All’ultima di andata c’è lo scontro diretto contro il Gambettola a San Piero in Bagno.
“L’obiettivo è arrivarci al massimo a -5, ma io conto da qui ad allora di rosicchiare un paio di punti. Adesso, però, pensiamo al Fratta Terme”.