Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
domenica 13 novembre

Monte Colombo: torna "Le dolcezze di San Martino”

di Cristina Gambini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 11 nov 2022 08:00 ~ ultimo agg. 13:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Domenica 13 novembre, in Piazza Malatesta a Monte Colombo, si svolgerà la 14° esima edizione di “Le dolcezze di San Martino“, quinta “Fiera dei Sapori di Montescudo e Monte Colombo“.  La manifestazione autunnale di Montescudo-Monte Colombo è dedicata alle antiche tradizioni del mondo rurale e al capodanno dell’agricoltura, che cadeva nella ricorrenza di San Martino di Tours.
Dalle 12:00 alle 20:00, in un clima festoso e sereno, sarà possibile pranzare presso ristoranti e stand gastronomici che, per l’occasione, prepareranno i piatti della tradizione. A farla da padrona ci saranno polenta e salsiccia, salsicce e olive, patacucci con fagioli, cantarelli dolci, il vino DOC “Monte dello scudo”, la “Patata di Montescudo” e la famosa “Pagnotta di San Martino”, preparata con gli ingredienti, alcuni segreti, tramandati oralmente grazie a un’antica ricetta locale.
Presso la sede distaccata del museo etnografico comunale, nella torre di guardia del castello di Monte Colombo, il pubblico potrà visitare l’antica bottega artigiana di stampatori a ruggine romagnoli. Qui si potrà assistere a dimostrazioni di questa grande tradizione, nata proprio a Montescudo: la stampa su tela. Un antico mestiere che è oggi possibile conoscere e riscoprire.
All’interno del castello di Monte Colombo sarà allestito il mercatino delle aziende aderenti al Consorzio dei Sapori di Montescudo e Monte Colombo. Nel pomeriggio ci saranno spettacoli musicali della tradizione romagnola, a cura della A.P.S. Pro Loco Montescudo e della A.P.S. Pro Loco Monte Colombo.
In occasione della manifestazione saranno disponibili, gratuitamente, copie della nuova guidaSapori di Montescudo e Monte Colombo” dedicata alla valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici tipici e dell’artigianato artistico. Questa edizione, a cura delle Pro Loco di Montescudo e Monte Colombo e realizzata anche grazie al sostegno del Gal Valli Marecchia e Conca, è stata aggiornata e arricchita con sezioni dedicate alla scoperta delle aree naturalistiche protette e alla sentieristica.
Per informazioni: 0541 864010