Indietro
menu
in collaborazione con l'associazione Alzheimer

Memory training: la ginnastica per la mente. A tutta salute su IcaroTV

In foto: puntata dell'8 novembre sul memory training
puntata dell'8 novembre sul memory training
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 8 nov 2022 11:52 ~ ultimo agg. 22:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A quanti di noi capita di essere distratti, smemorati, mentalmente affaticati. A volte si tratta solo di stanchezza, altre volte invece può essere qualcosa di più serio su cui vale la pena soffermarsi. Questa sera, 8 novembre, alle 20:35 su IcaroTV canale 18 in tutta l’Emilia-Romagna a “Tutta salute” si parlerà di come tenere allenato il cervello grazie al Memory training, ovvero la ginnastica per la mente. La puntata è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Alzheimer Rimini. In studio con la giornalista Lucia Renati la dottoressa Francesca Mandaletti, Psicologa che si occupa di adulti e anziani in particolare con problemi di memoria e deficit cognitivi.

Memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio. Questi cambiamenti sono osservabili sia nei soggetti sani, sia in coloro che sviluppano un declino cognitivo lieve, o malattie più gravi come l’Alzheimer. Nel mondo c’è un nuovo caso di demenza ogni tre secondi. In Italia si stima colpisca oltre 1, 2 milioni di persone (il 60% ha l’Alzheimer), che diventeranno 1,6 milioni nel 2030. Il covid non ha certo migliorato le cose.

Recentemente, la letteratura scientifica ha evidenziato la possibilità di recuperare e potenziare alcune funzioni cognitive, anche in età avanzata, con il training cognitivo, un allenamento della mente che rappresenta un’innovazione nel campo delle terapie contro le demenze. Terapia che non implica l’uso di farmaci, quindi il vantaggio è di non avere effetti collaterali o controindicazioni. Quindi, grazie ad alcuni esercizi, si può prevenire o ritardare l’insorgenza delle malattie neurodegenerative e avere un invecchiamento fisiologico sano.

Da lunedì 7 novembre è partito il Corso di Memory Training organizzato dall’associazione Alzheimer Rimini e condotto dalla dottoressa Mandaletti. I corsi sono organizzati in collaborazione con il CDCD (Centro Disturbi Cognitivi e Demenze) finanziati dai Fondi Regionali della Non Autosufficienza, e si svolgono principalmente su Rimini, Riccione, Coriano e Morciano.

A chi è rivolto? Over 65 anni che desiderano conoscere come funziona la memoria, come mantenerla allenata e come imparare strategie che aiutino a ricordare meglio gli impegni e le cose da fare nella vita di tutti i giorni. 10 incontri, ogni lunedì dalle 15.15 alle 16.45 per un massimo di 15 persone. In ogni incontro saranno svolti degli esercizi cognitivi per acquisire delle “mnemotecniche” da utilizzare nella quotidianità, migliorando la propria capacità di memorizzare.

Dove? In Via Covignano 238 a Rimini, presso la sede di Volontaromagna
Prenotazione al 340 413 0218.

Associazione Alzheimer Rimini ODV
Via Covignano, 238
Telefono 0541.28142
Email info@alzheimerrimini.net