Indietro
menu
Convegno in università

Margherita Zoebeli a 110 anni dalla nascita

di Cristina Gambini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 16 nov 2022 14:38 ~ ultimo agg. 17 nov 11:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 18 e il 19 novembre 2022 si terrà un convegno di studi dedicato alla figura di Margherita Zoebeli, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, sede di Rimini, aula Alberti 7 e 10, piazzetta Teatini 13.

Queste giornate di studio vogliono proporre momenti di riflessione, a partire dai documenti d’archivio, sulla preziosa opera realizzata da Margherita Zoebeli, educatrice e pedagogista di origine svizzera. Nata nel 1912, arriva a Rimini subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. L’allora vicesindaco Bordoni, infatti, chiede aiuto a SOS – Soccorso Operaio Svizzero: la città è semidistrutta, la popolazione stremata, centinaia i bambini sfollati per strada. Insieme a lei arrivano 13 baracche: è il primo nucleo di quello che diventerà un progetto educativo a livello europeo.

Il convegno metterà in luce il valore pedagogico ed educativo delle sue scelte e l’attualità di quella esperienza educativa per la formazione professionale degli educatori e degli insegnanti di oggi e di domani. Fra i temi principali che verranno affrontati, vi sono le attività organizzate da Margherita Zoebeli nell’arco dei decenni: dall’innovazione didattica alla presa in carico della devianza minorile e della disabilità, alla formazione di insegnanti ed educatori, alla rete di collaboratori che nel Villaggio italo-svizzero ebbero il loro centro principale. Grazie alla Zoebeli e ai suoi contatti nazionali e internazionali, il Villaggio Italo-Svizzero da lei fondato, poi Centro Educativo Italo-Svizzero – CEIS, si è infatti caratterizzato come un vero e proprio laboratorio di pedagogia attiva a partire dall’immediato secondo dopoguerra.

Il convegno vuole far conoscere il patrimonio pedagogico e documentario del CEIS agli studenti, in particolare di quelli del Corso di Laurea in educatore sociale e culturale e della Magistrale in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale di Rimini.

Il Convegno è stato organizzato dalle prof. sse Tiziana Pironi e Dorena Caroli, docenti di Storia della pedagogia del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, in collaborazione con la dott.ssa Ilaria Bellucci, Direttrice del Centro Educativo Italo Svizzero (CEIS), la prof.ssa Monica Maioli, Presidente della Fondazione “Margherita Zoebeli”, con la partecipazione di Gruppo Icaro che presenterà il documentario Lo spazio che vive (2022), dedicato ai 75 anni del CEIS, ultima opera del regista riminese Teo De Luigi, recentemente scomparso.

Il Convegno è patrocinato dal Campus di Rimini, dal  Centro “Gina Fasoli” per la storia delle città, dal Centro Ricerche sulle didattiche attive e dalla Festa internazionale della Storia dell’Università di Bologna e, infine, dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa.

La partecipazione in presenza è aperta a tutti previa iscrizione fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi in presenza e online tramite il seguente link: eventi.unibo.it/margheritazoebeli2022