newsrimini.it

Filippo Giorgetti, sindaco di Bellaria, sfida Sadegholvaad per la Provincia

Sarà il sindaco di Bellaria Igea Marina Filippo Giorgetti il candidato del centro destra a sfidare Jamil Sadegholvaad, primo cittadino di Rimini, per la guida della Provincia. Il presidente uscente è Riziero Santi. Si tratta di elezioni di secondo grado nelle quali sono chiamati alle urne i consiglieri comunali e i sindaci del territorio provinciale. Le operazioni di voto si svolgeranno in un’unica giornata, giovedì 24 novembre, nella sede della Provincia di Rimini in via Dario Campana 64 dalle 8 alle 20. Visto che si tratta di un voto ponderato che premia i comuni più grandi (la maggior parte guidati dal centro sinistra), l’esito delle elezioni sembra piuttosto certo a favore del sindaco di Rimini.

Giorgetti – scrivono in una nota congiunta Filippo Zilli (FdI), Elena Raffaelli (Lega) e Antonio Barboni (Forza Italia)ha una lunga esperienza politica e amministrativa che lo proietta verso una candidatura d’area di alto profilo. Puntiamo sul miglior candidato possibile, il Sindaco del terzo comune più grande della provincia riminese in cui Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e tutto il mondo civico che si riconosce nei valori di centrodestra, credono per quanto egli ha saputo dimostrare nel corso del suo ruolo di amministratore. E’ una battaglia difficile, lo sappiamo bene. Il centrodestra alle ultime elezioni politiche ha vinto in tutti i 27 comuni della provincia, ma complice il sistema elettorale attuale e a seguito della trasformazione delle province in enti di 2° livello, il voto viene riservato ai soli amministratori ed eletti nei consigli comunali“. I tre esponenti del centrodestra riminese definiscono un “fallimento” la Legge Delrio, a cui non è seguita la riforma costituzionale di abolizione delle province. “La citata legge – spiegano – ha avuto come unica conseguenza lo svuotamento del “portafoglio” delle stesse Province mantenendone però competenze su temi fondamentali quali: ambiente, infrastrutture e trasporti, scuole, pari opportunità ed occupazione; che in questo momento rendono ancora più difficoltosa l’adozione e l’elaborazione dei progetti relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.”

Nonostante tutto questo, non ci arrendiamo all’egemonia di sinistra che vuole occupare incarichi e poltrone. Anzi, saremo noi i veri interlocutori tra il governo presieduto da Giorgia Meloni e i cittadini del territorio riminese che al di là dell’orientamento politico necessitano di risposte concrete. Grazie ai parlamentari eletti nel nostro territorio porteremo inoltre le istanze di tutta la provincia in Parlamento e nei singoli ministeri” concludono Zilli, Raffaelli e Barboni.