Indietro
menu
poi San vito

Fibra ottica nel forese. Si parte a primavera da san Paolo e Santa Cristina

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 28 nov 2022 14:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Connessione più veloce per le zone del forese di Rimini I lavori per installare la fibra ottica partiranno dalle zone di San Paolo e Santa Cristina, per arrivare poi alla zona di San Vito, con una time line che va dalla primavera 2023 all’estate del 2026. I cittadini interessati sono circa 5 mila.  “Il percorso di infrastrutturazione digitale del territorio prosegue in maniera spedita – spiega l’assessore  alla Transizione Digitale, Mattia Morolli – e si fa sempre più concreto con la recente aggiudicazione dei lavori di cablaggio all’azienda Oper Fiber tramite bando. Si tratta di una notizia positiva e che si aggiunge all’interlocuzione che come amministrazione comunale stiamo portando avanti da mesi con l’azienda Infratel, braccio operativo del Ministero dell’Economia”.

“Attraverso questo processo di modernizzazione, che garantirà una connessione rapida e veloce alle zone cosiddette del forese, si affermerà un principio più generale; e cioè parità di accesso ai servizi nelle diverse aree cittadine, che siano esse la Marina, il centro o le frazioni sopra la Statale 16.  Si tratta di un progetto che colloca la città di Rimini in cima alla classifica nazionale in termini di transizione digitale“.

“In questi anni – conclude Morolli – abbiamo cablato i poli scolastici e le realtà industriali: ora facciamo un ulteriore passo in avanti, per coprire con fibra ottica e servizi digitali tutto il territorio senza distinzioni, affermando un egualitario ‘diritto alla connessione'”.