Indietro
menu
incontro con lo stilista

Fashion now! Antonio Marras alle giornate per la moda del campus

In foto: Antonio Marras
Antonio Marras
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 28 nov 2022 17:41 ~ ultimo agg. 18:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 24 e il 25 novembre il Campus di Rimini dell’Università di Bologna ha ospitato due giornate interamente dedicate alla moda dal titolo FASHION NOW!. Il progetto, collaborativo e multidisciplinare, è il risultato di un bando internazionale, promosso dal Centro di ricerca francese Acorso (Université de Lille) e vinto da docenti e ricercatori dei corsi di laurea triennale in Culture e Pratiche della Moda e magistrale internazionale in Fashion Studies. Iniziato nel 2019, FASHION NOW! è oggi sostenuto dal Comune di Rimini, da UniRimini, dal Centro di Ricerca Culture Fashion Communication (CFC) e dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

Il programma dell’iniziativa, che mira a promuovere gli scambi internazionali sui temi più attuali della moda, è stato inaugurato il 24 novembre nella Sala Federico del Cinema Fulgor con un intervento di Antonio Marras. Nello spazio progettato da Dante Ferretti e in dialogo con Fabriano Fabbri, lo stilista sardo ha ripercorso le tappe principali della sua carriera condividendo con il pubblico aneddoti e riflessioni. La sala, gremita di studenti e cittadini, ha risposto prolungando l’evento per ben oltre due ore.

Il 25 novembre, FASHION NOW! si è spostato nelle sale del Campus di Rimini. Qui, i relatori provenienti da cinque università italiane e sei internazionali hanno trattato, fra gli altri, il rapporto della moda con il design d’avanguardia, l’impatto delle tecnologie sui processi di comunicazione della moda, il tema della sostenibilità ambientale e le sfide relative alle trasformazioni sociali più recenti.

“L’obiettivo principale del progetto è quello di rafforzare la posizione di Rimini nell’ambito della ricerca, come luogo di incontro per esperti internazionali di consolidata fama e punto di riferimento per dottorandi e giovani ricercatori”, spiega Ines Tolic, fra gli organizzatori dell’evento. Giulia Caffaro, cui si deve l’individuazione di studiosi, università, enti culturali italiani e internazionali che hanno contribuito con la loro presenza e supporto a rendere possibile l’evento, sottolinea l’importanza della moda come territorio d’incontro e confronto. “Siamo convinti che la moda sia oggi diventata un attore imprescindibile dello sviluppo urbano e sociale”, aggiunge Vittorio Linfante, affermando che con FASHION NOW! si mira a mettere insieme progetti e persone in grado di restituire uno sguardo complesso sui mutevoli volti della moda, sul suo presente e sui suoi tanti possibili futuri.

Gli atti delle due giornate saranno pubblicati nel corso del 2023 di modo da lasciare traccia dell’evento, sfruttando a questo fine una delle pubblicazioni open access del centro di ricerca Culture Fashion and Communication. In questo modo i curatori sperano di poter raggiungere un pubblico anche più ampio e continuare così a tessere relazioni fra ricercatori interessati a esplorare, in maniera originale e innovativa, quelle che sono le sfide che si trova di fronte chi decide di intraprendere una carriera, professionale o accademica, nella moda, ovvero una delle più competitive industrie culturali e creative.