Indietro
menu
dal 22 novembre

Donne Coraggio! Gli appuntamenti contro la violenza

di Stefano Rossini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 22 nov 2022 10:01 ~ ultimo agg. 16 dic 17:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Donne coraggio! è il titolo del cartellone organizzato dal Comune di Rimini  per mettere al centro dell’attenzione il tema della violenza di genere. Un mese di iniziative, incontri, dibattiti, conferenze e spettacoli per riflettere come comunità in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Un cartellone plurale, frutto della programmazione corale che vede Comune di Rimini insieme alle “Rete Donne Rimini” e alle tante altre associazioni e realtà coinvolte e protagoniste delle iniziative in programma. Una rete nata per sostenere e condividere le attività della “Casa delle donne” del Comune di Rimini, che ha visto nel corso degli ultimi mesi un potenziamento dei servizi – su tutti il ritorno dello sportello di consulenza commercialistica – e, in particolare, un nuovo compito di volano culturale e organizzativo per le iniziative territoriali legate alle donne.

Il programma completo delle inizative è disponibile sul sito del comune di Rimini.

Anche Soroptimist International – Club di Rimini ha organizzato una serie di attività in concomitanza con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si comincia martedì 22 novembre con la visita alla stanza “Una stanza tutta per sé” al Comando Provinciale dei Carabinieri di Rimini, cogliendo l’opportunità di fare il bilancio di un anno di utilizzo.

Lo spazio rappresenta un importante luogo di prima accoglienza per donne e soggetti vulnerabili, vittime di violenza e maltrattamenti, con la presenza di personale specializzato dell’Arma, disponibile per raccogliere le loro denunce e le loro testimonianze in un ambiente riservato e confortevole.

Gli altri appuntamenti del Soroptimist sono: mercoledì 23 cena all’hotel Imperiale con Elvira Ariano di Rompi il silenzio, e Vincenzo Vannoni di DireUomo.
Venerdì 25 ci sarà l’inaugurazione della panchna rossa al parco 25 aprile di Rimini insieme ai club femminili: Inner Wheel Rimini e riviera, Ass. AMMI sezione di Rimini.
Sabato, il Soroptimist parteciperà, assieme a tutte le associazioni del territorio alla marcia antiviolenza organizzata dal comune di Rimini.