Indietro
menu
Domenica

Diritti dell'infanzia. Iniziative Unicef a Rimini per il 33esimo anniversario

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 19 nov 2022 15:05 ~ ultimo agg. 15:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 20 novembre, dalle 9 alle 13, in Piazza tre Martiri a Rimini sarà presente il banchetto del Comitato Unicef con materiale informativo, oggettistica e le famose “pigotte”. Un’iniziativa realizzata in occasione del 33esimo anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York. Entrata in vigore il 2 settembre 1990, la Convenzione rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia. L’Italia ha ratificato il documento il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. A tutt’oggi aderiscono alla Convenzione 194 Stati, che hanno convenuto e adottato adeguate misure legislative, amministrative, sociali, educative in 54 Articoli: https://www.unicef.it/convenzione-diritti-infanzia/articoli/. 
Gli Stati che l’hanno ratificata devono uniformare le proprie norme di diritto interno a quelle della Convenzione ed attuare tutti i provvedimenti necessari ad assistere i genitori e le istituzioni nell’adempimento dei loro obblighi nei confronti dei minori, nella misura massima consentita dalle risorse disponibili.
La Convenzione, strumento di promozione e protezione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha introdotto per la prima volta l’idea del bambino come soggetto di diritti invece che “mero oggetto di tutela e protezione”; ha ripreso, ampliandoli e specificandoli, i principi stabiliti dalla Dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1959 che, in quanto tale, non era però vincolante. Secondo la definizione della Convenzione sono bambini gli individui di età inferiore ai 18 anni (art. 1) il cui interesse deve essere tenuto in primaria considerazione in ogni circostanza (art. 3). Le Nazioni Unite, approvando all’unanimità la Convenzione, hanno affidato all’U.N.I.C.E.F. – Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia – il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione negli Stati che l’hanno ratificata. L’approvazione della Convenzione viene ricordata ogni anno il 20 novembre come l’anniversario della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La sera di domenica 20 novembre Castel Sismondo di Rimini si illuminerà di blu come avverrà a vari monumenti di tutte le città d’Italia per festeggiare il 33° Anniversario della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.