Indietro
menu
Nel mercato tutelato

Cala la bolletta del gas: in ottobre -12,9%. Ma valori alti rispetto al passato

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 3 nov 2022 17:47 ~ ultimo agg. 18:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Finalmente una buona notizia. Arera, l’autorità di regolazione, ha reso noto il prezzo del gas per il mese di ottobre per le famiglie ancora nel mercato tutelato. La famiglia tipo (che consuma 1.400 metri cubi annui) spenderà il 12,9% in meno rispetto al costo del III trimestre 2022. In base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio dall’ARERA, la componente del prezzo del gas viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.

Per il mese di ottobre, il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo è di 107,64 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse: 88,08 centesimi di euro (pari al 81,82% del totale della bolletta) per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse, con una riduzione del 18,8% circa rispetto al terzo trimestre 2022; 5,60 centesimi di euro (5,21% del totale della bolletta) per la vendita al dettaglio, uguale al valore del terzo trimestre 2022; 24,84 centesimi di euro (23,08% del totale della bolletta) per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità, con un aumento del 26% rispetto al terzo trimestre 2022; -33,32 centesimi di euro (-30,96% del totale della bolletta) per gli oneri generali di sistema, invariata rispetto al terzo trimestre 2022; 22,44 centesimi di euro (20,85% del totale della bolletta) per le imposte che comprendono
le accise (14,20%), l’addizionale regionale (1,89%) e l’IVA (4,76%)

Ampliando l’analisi agli ultimi 12 mesi però i rincari restano consistenti: la spesa gas per la famiglia tipo tra il 1° novembre 2021 e il 31 ottobre 2022 è di circa 1.702 euro, +67% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.

Per chi avesse ricevuto, nelle scorse settimane, una bolletta con il valore in acconto, il ricalcolo sarà effettuato nella prima bolletta utile con il valore effettivo (più basso) pubblicato oggi. Lo stesso valore dovrà essere usato dai venditori per fatturare, a titolo di acconto, i consumi del mese di novembre nelle bollette inframensili.

Non abbassiamo la guardia. Il costo del gas per ottobre registra un calo rispetto al trimestre precedente – afferma Stefano Besseghini, presidente di ARERA ma le percentuali non devono trarre in inganno. I valori rimangono molto alti rispetto al passato e, se è vero che hanno avuto un impatto modesto per le famiglie nel periodo estivo, determineranno bollette più impegnative con il crescere dei consumi della stagione invernale, con prezzi che sono previsti in risalita per la maggiore domanda dei mesi freddi. L’invito resta quindi quello a fare attenzione al risparmio e all’efficienza energetica. L’impegno dell’Autorità resta massimo, per garantire la tenuta dell’intero sistema energetico quale prima condizione necessaria per la tutela del consumatore“.