Indietro
menu
acquistata da UE per calmierare prezzi

Al Caar la "Piattaforma solidale" per distribuire frutta e verdura a enti benefici

In foto: la direttrice e il presidente del CAAR
la direttrice e il presidente del CAAR
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 14 nov 2022 14:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuovo progetto nel segno della solidarietà e della lotta allo spreco alimentare da parte del CAAR. Si chiama “Piattaforma Logistica Solidale” e sarà presentato giovedì 17 novembre alle 10 dal presidente Gianni Indino e dalla direttrice Cinzia Furiati, insieme ai funzionari della Regione Emilia Romagna, Stefano Callegari e Renato Finco e all’assessora all’Agricoltura del
Comune di Rimini, Francesca Mattei.

La Piattaforma Logistica Solidale – spiega la direttrice Cinzia Furiatiè volta a favorire la distribuzione gratuita agli enti benefici del territorio, di grandi quantitativi di frutta e verdura di prima scelta che l’Unione Europea acquista dai produttori affinché la merce venga ritirata dal mercato e i prezzi siano calmierati. L’esperienza del Cal di Parma,  ne ha confermato l’importanza, passando a distribuire da 0 tonnellate di prodotto nel 2021 a 1.120 tonnellate nel 2022. L’incontro del 17 novembre è volto quindi alla condivisione con tutte le parti coinvolte al fine di sottoscrivere un accordo di partenariato e accreditamento riunite sotto un ente capofila e nel contempo rendere disponibile la nostra piattaforma per il conferimento dei prodotti destinati agli enti benefici da parte delle organizzazioni di produttori. La Regione Emilia Romagna in questo particolare progetto avrà un ruolo attivo nell’istituzione ed avvio del centro di raccolta, impegnandosi a rendere prioritaria la collocazione del prodotto ritirato dal mercato nel nostro centro di distribuzione, assicurando i controlli sino all’avvenuta presa in carico del prodotto oggetto di ritiro da parte degli aventi diritto. Il Comune di Rimini anch’esso coinvolto in questo progetto, promuoverà l’istituzione del centro di raccolta e distribuzione presso il CAAR di Rimini e nel contempo favorirà l’informazione di questa opportunità agli enti solidali presenti sul territorio nonché l’aggregazione della domanda tra gli enti benefici”.

Sono fiero dell’iniziativa che il CAAR ha messo in campo – dice il presidente Gianni Indinoe ringrazio la direttrice Furiati per il grande impegno profuso. Per mesi si è trattato solo di una suggestione, di una possibilità da sviluppare attraverso diverse collaborazioni e ora che la Piattaforma Logistica Solidale prende forma e sta per essere presentata, non posso che dire grazie a lei e ai collaboratori. Notevoli i benefici che questo progetto porterà sia alle associazioni benefiche del nostro territorio, sia ai produttori”.