newsrimini.it

“Tessere i sogni”. I mosaici di Luca Barberini a Villa Franceschi

la locandina della mostra

Nell’ambito del centenario di Riccione sarà inaugurata venerdì 21 ottobre alle 18 a Villa Franceschi di Riccione la mostra “Tessere i sogni. Il mosaico a Riccione nell’anno del centenario”, composta da una serie di opere quasi tutte inedite, realizzate dall’artista Luca Barberini. Barberini vive e opera a Ravenna, dove si è formato artisticamente, raccogliendo un’eredità antica e plasmandola con sensibilità moderna.

Le opere esposte a Villa Franceschi fanno parte della sua più recente produzione dedicata al tema del sogno e rievocano le visioni notturne che affollano la mente dell’artista durante il sonno. Per l’omaggio a Riccione, nell’anno del suo Centenario, l’artista sceglie uno dei suoi temi favoriti. Nell’opera Folla n.12 Riccione 100enario, il grande affresco della vacanza si anima di una marea di bagnanti, piccole tessere multicolori.

La mostra, ad ingresso libero è promossa e realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Ravenna è a cura di Sara Andruccioli e Paolo Trioschi.